La consigliera comunale ne aveva proposto l’intitolazione lo scorso dicembre 2019
FASANO – Il 10 Aprile si è celebrato il centenario della nascita di Nilde Jotti, partigiana, madre costituente della Repubblica, parlamentare italiana ed europea, prima donna Presidente della Camera dei Deputati; una straordinaria italiana paladina dell’emancipazione femminile.
«Ringrazio dunque l’amministrazione – commenta la consigliera comunale Loredana Legrottaglie – per aver accolto la nostra richiesta di intitolarle una strada anche a Fasano.
Ho già provveduto a informare la Fondazione Iotti dell’intitolazione auspicando a fine emergenza Covid di poter organizzare un evento celebrativo.
L’impegno politico di Nilde Jotti affonda le radici nella partecipazione alla Resistenza.
Il 2 giugno 1946 fu eletta Costituente, insieme ad altre venti donne anche grazie al voto che per la prima volta le italiane poterono esprimere.
Molteplici sono le ragioni per le quali va ricordata, per il suo luminoso e onesto cammino nelle istituzioni italiane ed europee, per la sua idea alta della politica volta alla realizzazione del bene comune, per la costante attenzione alle fasce più deboli della società, per la sobrietà, il rigore e l’eleganza del suo stile personale e politico, per la coerenza del suo pensiero e per il rispetto verso lo Stato e le Istituzioni tutte.
Protagonista di alcune grandi battaglie femminili in nome della giustizia sociale, per il divorzio e per il diritto all’aborto in un’epoca in cui esisteva ancora il delitto d’onore.
Una donna – conclude la Legrottaglie – che ha saputo essere se stessa nonostante tutto e tutti».