
Una straordinaria partecipazione per un progetto storico dell’Associazione. Donata qualche giorno fa una nuova parrucca
FASANO – “Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore”.
Ed è da questa frase di Madre Teresa di Calcutta che trae origine il secondo progetto che da anni porta avanti l’ASD Giovanni Custodero. Dopo la “Stanza sospesa” a Firenze, è la volta della “Donazione di Parrucche di capelli veri” il progetto storico dell’area solidale dell’associazione.
Un progetto che nasce ricordando Giovanni, che ha sempre amato piastrarsi la sua frangia e che diventava triste quando, a seguito di cicli interminabili di radio e chemioterapia, vedeva cadere sul cuscino capelli e barba. Chi non conosce, o non ha vissuto, non può comprendere quanto dolore ci sia dietro tutto ciò; non è solo un aspetto fisico, ma a livello psicologico rappresenta fiducia, sicurezza e forza che vengono a mancare, seguite da un grande lavoro psicologico per mantenere l’equilibrio.
Ed è proprio su questo che l’ASD Custodero si è focalizzata, scegliendo l’associazione di Altamura “Una stanza per un sorriso” quale partner per partire dalla raccolta trecce e giungere alla concreta donazione di una parrucca, come la quinta che l’Associazione ha donato qualche giorno fa. Una parrucca che non significa solo un recupero del proprio aspetto, ma sogni, speranze, fiducia e un sorriso immenso.
“E tutto ciò – afferma l’ASD Custodero – grazie a chi dona con amore, (sono 120 le persone che hanno voluto donare circa 360 trecce), proprio come la nostra piccola Barbara di 12 anni che ieri ha donato per la seconda volta la sua lunga treccia. Questo ci fa sentire forte la fiducia di chi ci segue, e ci permette di continuare a credere che possiamo andare avanti e tendere sempre una mano verso chi ha bisogno di un sorriso ancora.
Non possiamo fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.
Il ringraziamento dell’ASD Custodero va ai parrucchieri che hanno contribuito all’iniziativa: Madia Barbarito -Princesse, Gianni Loparco, Eligio Ancona e Beautiful di Antonella.




