Numerosi gli avvistamenti del bolide luminoso dalla collina al mare e le segnalazioni di un boato che ha seguito la scia
FASANO – Nella serata di oggi, attorno alle ore 19, un bolide luminoso ha attraversato i cieli della nostra città, diretto verso il mare. L’evento, segnalato da numerose persone sui social network, è dovuto all’ingresso in atmosfera di una meteora dalle dimensioni che vanno da qualche cm a qualche decina di cm, solitamente, e che produce una scia luminosa persistente, che illumina il cielo a giorno, dovuta all’attrito del corpo celeste con l’atmosfera terrestre.
Chi ha segnalato il fenomeno ha avvertito una scia luminosa di colore prima verde e poi rosso, un segnale della presenza di elementi chimici quali magnesio, ossigeno e azoto, transitare dalle colline al mare, per poi spegnersi. Infine, è stato avvertito un boato, un tremore di pochi secondi dovuto con molta probabilità all’onda d’urto della meteora in atmosfera. Un evento del genere, ma con una meteora di dimensioni ben più ragguardevoli, provocò un migliaio di feriti in Russia nel febbraio 2013.
Un evento certamente raro, ben più delle già famose “stelle cadenti” che sono di dimensioni più piccole, già occorso in passato a Fasano (nel maggio 2018 si ebbe un episodio simile), ma che senza dubbio attrae col suo fascino.
Foto di copertina di repertorio.
Aggiornamento delle 22:00. L’Osservatorio PRISMA dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, a seguito delle foto inviate dagli osservatori pugliesi, ha pubblicato la traiettoria del bolide caduto in serata, consultabile a questo link