Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una residente presso la frazione di Torre Canne
TORRE CANNE – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una residente presso la frazione di Torre Canne che denuncia lo stato dell’abbandono di rifiuti nella frazione.
“Gentile direttore,
mi chiamo Antonella Daniele e da sempre ci metto la faccia e la voce, denunciando agli organi competenti le gravi condizioni igieniche del nostro territorio. Ovviamente nulla cambia, ma ciò non toglie che continuerò a denunciare. In questo caso rivolgo questo appello all’opinione pubblica, perché smetta di chiudere gli occhi e lamentarsi soltanto, all’Amministrazione comunale che poco fa per tutelare il territorio, alle forze dell’ordine perché di ordine proprio non vi è traccia e, soprattutto, all’assessore all’ecologia Gianluca Cisternino, il quale non ho idea se viva nel nostro paese o in qualche posto vip: se si è mai fatto una passeggiata sulle spiagge di Torre Canne per esempio? Ecco ci sono arrivata al dunque, al vero problema, a quello per cui sto scrivendo al vostro giornale.
Torre Canne, ricca di spiagge meravigliose prese d’assalto da abitanti del posto e da migliaia di turisti: le condizioni igienico sanitarie sono totalmente inesistenti. Sulla spiaggia ci sono solamente tre set di bidoncini – su tutta la litoranea per l’esattezza – talmente piccoli che sarebbero inopportuni perfino per una piccola dimora, quindi cumuli di immondizia troneggiano creando discariche a cielo aperto sin dalla prima mattina. Scene raccapriccianti sono all ordine del giorno, bambini che giocano e gente che mangia affianco all’immondizia, che con il gran caldo diventa inoltre covo per topi. Ma la cosa che più mi fa rabbrividire è che già a metà settembre hanno rimosso questi bidoncini, quindi la spiaggia ad oggi è priva di contenitori per i rifiuti: avrebbero dovuto toglierli (secondo quanto mi è stato riferito da un consigliere comunale) ad ottobre, quindi hanno addirittura accelerato i tempi.
Allora mi chiedo: ma questo è l’invito a buttare in ogni dove i rifiuti? La spiaggia è ancora affollata, ci sono turisti come fosse alta stagione. C’è da dire che la gente durante tutto l’anno può e deve comunque avere l’opportunità di passeggiare a mare e quindi di avere la possibilità di trovare i contenitori per i rifiuti. La spiaggia, patrimonio dell’umanità, va protetta e tutelata sempre, non solo d’estate.
Vorrei dire al signor sindaco Francesco Zaccaria di non disporre l’impiego della Polizia Locale solo per emettere multe come non ci fosse un domani (tra l’altro a causa dei mancati pargheggi!): andrebbe anche bene, sia chiaro, però ci sarebbe anche da vigilare sull’incolumità della spiaggia e di chi la vive, proprio per una sicurezza sanitaria e di decoro.
‘Fasano città turistica’: questa definizione deve essere meritata e se facciamo pagare la tassa di soggiorno dobbiamo offrire almeno i servizi primari e fondamentali ai turisti. ‘Fasano città turistica’ non vale solo per dispensare comunicati e post social per farci belli o per far felice l’assessore di turno: deve valere sempre! Torre Canne e Savelletri sono vissute anche dal popolo, non solo dai turisti, e il popolo risiede tutto l’anno e non solo in estate: non dimenticatelo.
Confido in una presa di coscienza e di rispetto per l’ambiente, soprattutto da parte di chi promette il bene del paese nei discorsi pubblici (e solo in quelli a quanto pare) e da chi il paese lo vive. Bisogna trovare il modo, e sono certa che c’è (telecamere di vigilanza ad esempio), per multare chi il paese non lo rispetta e soprattutto per impegnarsi per dare davvero lustro alle nostre meraviglie.
Chissà se anche questo appello resterà inascoltato come molti altri.
Antonella Daniele“.