Domani dormiremo un’ora in più. La discussione sull’abolizione del cambio d’ora si è al momento arenata nel Parlamento europeo
FASANO – Nella notte tra oggi, sabato 26 ottobre, e domani, domenica 27 ottobre, torna l’ora solare: le lancette degli orologi si sposteranno indietro di un’ora dalle 3:00 alle 2:00, consentendo un’ora in più di sonno ma, al tempo stesso, con il tramonto che verrà anticipato di un’ora.
Il cambio d’ora, introdotto in Italia dopo la prima guerra mondiale e divenuto stabile dal 1996, è entrato anche al centro di discussioni del Parlamento Europeo nel 2018, sulla possibilità di abolirlo, ma da allora le discussioni si sono più volte arenate.
La discussione verteva infatti sulla possibilità, da parte di ciascun Stato Membro, di decidere autonomamente se tenere l’ora legale (estiva) o solare (invernale) tutto l’anno, ma ciò avrebbe probabilmente creato confusione per gli spostamenti all’interno dell’Unione Europea, che attualmente è “divisa” da tre fusi orari, pertanto al momento resta in vigore il tanto discusso cambio d’ora.