
Forza Italia contesta la delibera approvata dalla Giunta
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Forza Italia.
“La malizia, si dice, è negli occhi di chi guarda. Ma nel caso della delibera di Giunta n.189/2025 approvata il 3 giugno dall’amministrazione Zaccaria, la malizia sta senz’altro nei nostri amministratori, considerando che quella orchestrata per visitatori e residenti di Torre Canne sembra proprio una solenne presa per i fondelli.
Con la delibera in oggetto, infatti, la Giunta ha approvato, con riferimento alla Zona C del territorio comunale (comprendente le frazioni di Savelletri e Torre Canne), il prolungamento dell’orario di sosta a pagamento dalle ore 00.00 alle ore 1.00 nonché il prolungamento del periodo di applicazione della tariffa estiva fino al 31 ottobre (precedentemente il termine delle tariffe stagionali era fissato al 30 settembre).
In buona sostanza, nelle frazioni marinare si pagherà per parcheggiare anche dopo la mezzanotte ed addirittura pure nel mese di ottobre verranno applicati i più onerosi prezzi estivi. Si legge che la rimodulazione dei periodi si sarebbe resa necessaria in quanto, da contratto, non è possibile per il Comune rivedere al rialzo le tariffe orarie già stabilite ma, stando sempre a quanto precisato dall’Amministrazione, tale onere verrà bilanciato dalla ‘gratuità della sosta nella frazione di Savelletri con riferimento al realizzando parcheggio sito in Via Accademia Navale di Livorno’, Ed è proprio questo passaggio a farci sorgere degli inevitabili interrogativi.
Ma come, non viene specificato quando il parcheggio a Savelletri verrà messo in funzione e già si rivedono (seppur con un escamotage indiretto) le tariffe degli stalli di sosta a pagamento?
E cosa c’entra Torre Canne in tutto ciò? A meno che la Giunta non stia suggerendo agli avventori di Torre Canne di lasciare la propria auto nel nuovo parcheggio di Savelletri e recarsi a piedi nell’altra frazione, fatichiamo a darci una spiegazione che risponda a criteri di logicità.
Ci sembra invece più probabile che l’intenzione dell’Amministrazione sia quella di ‘fare cassa’ in misura maggiore dalla sosta a pagamento, in particolare dalla più grande delle frazioni marinare del nostro Comune.
Se così non fosse, ci permettiamo di suggerire alla maggioranza di revisionare la suddivisione del territorio comunale, creando una ‘zona D’ per Torre Canne e modificando periodi e orari delle soste a pagamento solo nel momento in cui dovesse essere realizzato anche lì un parcheggio, ormai divenuto indispensabile.
Fino ad allora, avremo assistito all’ennesima prova di abilità nel ‘rigiro di frittate’, arte in cui i nostri amministratori sono ormai altamente specializzati.”