
La nota dell’Avv. Ottavio Carparelli
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo.
“Dopo una causa civile durata ben 4 anni il Comune di Fasano, difeso dal capo dell’Avvocatura comunale, Avv. Ottavio Carparelli, è uscito, ancora una volta, vittorioso, con un risparmio di ben 15.000,00 euro.
La controversia era stata intrapresa nel 2021, da una società cooperativa per ottenere il rimborso delle spese sostenute per il ricovero (nella specie, presso la Casa del Sole, struttura ubicata nella frazione collinare di Laureto di Fasano) di un minore straniero non accompagnato (MSNA).
Con sentenza del 22 aprile scorso, il Tribunale di Brindisi, accogliendo le tesi sostenute dal difensore del Comune di Fasano, ha rigettato integralmente la domanda di pagamento,ritenendo che l’Ente locale obbligato al pagamento delle rette di ricovero non sia il Comune di Fasano.
In particolare, è stato considerato che, nel caso di specie, mancava un formale provvedimento amministrativo di presa in carico del minore presso il Comune di Fasano, che il minore fosse stato rintracciato originariamente presso il centro di prima accoglienza di Messina, e che la ricorrente cooperativa non aveva, in modo tempestivo, comunicato al medesimo Comune di Fasano, la presenza del minore straniero nel territorio comunale,ai sensi del’art. 19 bis co. D.Lgs. 142/ 2015 142/ 2015.
L’esito favorevole del giudizio per l’Ente locale assume maggiore rilievo, non solo per il risparmio economico conseguito, ma anche in ragione della peculiarità del caso e degli argomenti giuridici trattati, disciplinati – come affermato dallo stesso Tribunale – da intricata normativa di non pacifica interpretazione.”