Oggi sono previste le fasi di votazione
FASANO – Nelle scuole di Fasano ci si appresta a votare per l’elezione del nuovo Sindaco dei ragazzi e naturalmente del Consiglio Comunale. Il Progetto in questione, denominato “Giovani protagonisti nelle istituzioni”, coinvolge circa 1812 studenti fasanesi, 5 candidati sindaco, 102 ragazzi candidati consiglieri e 11 liste con i relativi sostenitori.
Saranno istituiti 9 seggi elettorali grazie all’aiuto dei docenti e dei rappresentanti dei genitori nelle scuole. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un’educazione alla cittadinanza che si connoti come attiva e partecipata e si rivolge ai ragazzi della fascia 10/13 anni.
Dopo una serie di incontri con il gruppo dei 14 tutors, ovvero con gli insegnanti referenti per ciascuna scuola, si è giunti all’individuazione di cinque candidati sindaco con altrettante liste connesse. I candidati alla carica di sindaco sono: Lucia Buongiorno per la “Bianco-Pascoli”, Ilenia D’amico per il “Primo Circolo Collodi” , Annalisa De Miccolis Angelini per “I.C. Pezze Di Greco”, Daniele Dragone per il “Secondo Circolo Mignozzi e Galizia”, Matteo Fanizzi per la Scuola primaria “I.C. Pezze di Greco”. A ciascuno di essi è collegata una o più liste di appoggio. I ragazzi hanno avuto modo di presentarsi ai loro compagni nell’ambito della propria scuola di appartenenza e cosi come riportano i loro docenti tutors: “È stato bellissimo ascoltarli e constatare come, classe dopo classe, hanno migliorato il loro modo di porsi e di comunicare con garbo e rispetto verso i compagni”.
Si registra un’attenzione altissima da parte dei ragazzi nei confronti delle tematiche relative all’ambiente, allo sport, alla solidarietà e alla cultura.
«E’doveroso per me ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo – afferma l’Assessore Caroli – in primo luogo l’Associazione A.Ge e il suo Presidente che ha supportato e continua a monitorare ogni fase del progetto, i docenti tutors: Arianna Cardone, Angela Cascione, Vita Laguardia, Loretta Tanzarella, Veronica Musa, Valeria Vinci, Antonia Vinci, Maria Rubino, Palmisano Annarita, Giovanna Conversano, Annamaria Pentassuglia, Palma Sarcinella e Annamaria Buongiorno che si sono impegnati per la realizzazione delle singole fasi dell’intero impianto progettuale; ringrazio naturalmente i Dirigenti Scolatici che hanno creduto fortemente nell’iniziativa proposta dall’Amministrazione e hanno messo in campo tutte le forze e le energie a disposizione nelle loro scuole».
«Siamo fieri di continuare a proporre questo percorso di educazione alla democrazia che di per sé implica un grande coinvolgimento di tutti – afferma il Sindaco Francesco Zaccaria – rappresentando un’occasione per gli insegnanti e per i genitori di discutere con i propri ragazzi di democrazia, rispetto reciproco e di cittadinanza attiva. Sarò lieto di presentare alla città, durate il prossimo Consiglio Comunale, il nuovo Sindaco dei ragazzi e delle ragazze. Approfitto per augurare un buon lavoro a tutti».
Oggi, mercoledì 13 marzo, in tutte le scuole sono previste le fasi di votazione e il nome del candidato sindaco e dei consiglieri eletti saranno comunicati a breve.