Fratelli d’Italia, Circoli Nuova Fasano e Movimento In Comune strigliano l’Amministrazione su quanto accaduto domenica scorsa
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma di Antonio Scianaro (Circoli Nuova Fasano), Antonio Cofano (Movimento In Comune) e Grazia Neglia (Fratelli d’Italia).
“In questo fine settimana appena trascorso, ancora una volta, le problematiche della viabilità si sono mostrate in tutta la loro criticità riuscendo, di fatto, a paralizzare tutto il territorio fasanese e creando situazioni che non esageriamo a definire drammatiche.
Code infinite e imbottigliamenti hanno di fatto sequestrato per ore turisti e stanziali che, loro malgrado, si sono trovati a transitare da e per Torre Canne o Savelletri. Un danno enorme per l’immagine della città e un disagio inaccettabile sotto tutti i punti di vista.
A causa di giornate come queste si avverte con tristezza l’inesistenza di un governo cittadino in grado di organizzare e pianificare al meglio i servizi sul proprio territorio che sembra quasi autogestito dagli avventori. In simili situazioni, dove risultano assenti totalmente controlli e gestione del traffico, tutti si sentono autorizzati a fare ciò che vogliono. Tanto chi li controlla? Il Sindaco non c’è, e se c’è non vede e non sente.
Abbiamo avuto di fatto una città prigioniera del traffico. Nelle giornate nelle quali le marine fasanesi si riempiono di visitatori purtroppo emergono tutte le criticità che riguardano viabilità e parcheggi. Cosa si può pretendere da chi, anziché preoccuparsi dei problemi della quotidiana amministrazione, pulizia e decoro urbano, viabilità, accoglienza turistica e organizzazione dei servizi essenziali e indifferibili per il territorio pensa a tutt’altro o forse a niente?
Numerose sono le testimonianze di persone che hanno impiegato ore, per percorrere la litoranea o per trovare o lasciare un parcheggio, senza contare le ulteriori problematiche di tutta la viabilità comunale.
Non si è trattato di una situazione imprevedibile, di un incidente o altro evento inatteso. Il tutto era assolutamente previsto e prevedibile. Invece di pontificare sul nulla e rispondere per le rime sui giornali, invece di dormire sonni tranquilli quando sul territorio regna il far west, il Sindaco e la sua maggioranza facciano presto e si sveglino dal sonno per affrontare la realtà che, senza ombra di dubbio, condanna una politica fallimentare sotto tutti i punti di vista.
Vorremmo ricordare che nel prossimo mese di giugno, la nostra Fasano, ospiterà un evento unico nel suo genere, che ci mostrerà al mondo intero, il G7 2024 a guida Italia.
Fasano, a causa vostra, è una città sporca e invivibile che non ha futuro. Una città che stenta ancora di più, nonostante le enormi potenzialità, a misurarsi con le altre realtà limitrofe.”