
“Fasano non si Lega” è l’evento nato su Facebook in queste ore e che conta già oltre 230 partecipanti
FASANO – Che la venuta di Matteo Salvini a Fasano avrebbe provocato reazioni contrapposte, era prevedibile. Se poi l’ex Ministro dell’Interno, leader della Lega, decide di venire in una città del profondo sud come la nostra, allora tutto ciò diviene ancora più che scontato. E Fasano, a quanto si apprende nelle ultime ore, non si starebbe sottraendo a quella “reazione” anti-salviniana di buona parte del sud, per anni oggetto di innegabili e forti attacchi da parte del partito leghista. Quel partito, appunto, di cui oggi Matteo Salvini è leader.
L’ex Ministro sarà infatti presente a Fasano domani, alle ore 15.30, per inaugurare la sede della Lega in via Nazionale dei Trulli. Un importante dispiegamento di forze dell’ordine sta accompagnando il leader leghista nel suo tour elettorale e quanto accaduto nelle ultime ore a Martina Franca – dove Salvini è stato oggetto di pesanti contestazioni – potrebbe accadere domani a Fasano. Su Facebook, infatti, è nato un evento denominato “Fasano non si Lega” e che conta già oltre 200 partecipanti.
“Abbiamo l’obbligo – scrivono gli organizzatori – di smascherare il gioco di Salvini di presentarsi come “uno di noi” e come l’uomo pulito della politica italiana, mentre lavora quotidianamente per creare un clima pericoloso per la nostra convivenza civile, un lavoro sull’immaginario collettivo, dove una volta l’odio era rivolto contro i “terroni” o “Roma Ladrona”, adesso in primis contro i migranti, e soprattutto contro chi lo contesta. Per questo invitiamo i cittadini fasanesi ad un sit-in spontaneo in Largo San Francesco a partire dalle 15 di domenica 19 luglio per dire al ministro della paura che non è il benvenuto nella nostra città. Lanciamo anche un appello a tutti i fasanesi: mostriamo dei simboli, degli striscioni, dei cartelli dai balconi e ed invadiamo i social di foto con le nostre iniziative. Diamo un segnale forte, dimostriamo che esiste una Fasano antirazzista e solidale. Gridiamolo insieme: no alla Lega nella nostra città, né ora né mai”.
Premetto che non sono una leghista. Salvini non è un politico di cui fidarsi. Ma mi fate il nome di un politico di cui fidarsi e degno di fare il politico?
secondo me la parola razzismo è diventata una moda solo per fare caciara e non si guarda effettivamente là dove ci sarebbe da fare contestazione. Sembra che Salvini sia il diavolo in terra , ma quanti demoni travestiti da angeli dobbiamo smascherare ancora?
Ci sono alcuni politici che si impegnano a fare della buona politica purtroppo in pochi però Salvini non é un buon politico, é bravo che riesce a prendere voti al sud, ma il peggio siamo noi che votiamo Salvini/lega perché non conosciamo la storia della lega nei confronti del centro e sud italia (NON FARANNO MAI GLI INTERESSI DEL SUD ITALIA)