Ancora molti errori nella raccolta della frazione umida
FASANO – “Sono tanti gli ottimi risultati registrati nel Comune di Fasano in termini di percentuale di raccolta differenziata dal 7 gennaio 2020, data di avvio del servizio di igiene urbana targato Gial Plast srl. Nonostante ciò, ogni giorno occorre mantenere alta la soglia d’attenzione al momento del conferimento delle diverse frazioni al fine di non sciupare quanto di buono fatto finora. L’obiettivo, infatti, è quello di continuare a crescere nelle percentuali di RD per salvaguardare l’ambiente e migliorare il decoro del territorio urbano ed extraurbano.”
È quanto afferma l’azienda in un comunicato per ribadire i principi di un corretto conferimento dell’organico.
“Per evitare il verificarsi di errori – continua l’azienda – occorre quindi ribadire le regole di corretto conferimento, in particolare per quel che riguarda l’organico.
Per la frazione umida l’unico sacchetto che si può utilizzare è quello compostabile e biodegradabile. NON vanno mai usate le comuni buste di plastica, anche se trasparenti perché costituiscono impurità che inficiano la performance della raccolta differenziata al momento dell’arrivo agli impianti di destinazione. Allo stesso tempo, è bene ricordare che all’interno dell’organico NON devono finire rifiuti collegati ad altre frazioni: ad esempio, i pannolini vanno con il non riciclabile, le bottiglie di vetro con il vetro, i mozziconi di sigarette o le mascherine nel non riciclabile.
Riassumendo, per l’organico regola n. 1: usare sacchetti biodegradabili e compostabili;
regola n. 2: inserire esclusivamente prodotti quali scarti di frutta e verdura, alimenti avariati, gusci d’uovo, fondi di caffè, filtri di tè, avanzi di cibo, ossi di animali, tappi in sughero, fazzoletti e tovaglioli di carta sporchi, trucioli di matite, ceneri spente, stoviglie compostabili. Tutto quello che non rientra nelle categorie menzionate va opportunamente differenziato.
Per informazioni contattare il numero verde 800115888 (da rete fissa) o il 3701037842 (da telefono mobile e WhatsApp).”