I primi di aprile sarebbe stato presentato a palazzo di città un progetto per la installazione di un ripetitore Wind 3
POZZO FACETO – Sono giorni di apprensione e concitazione per i residenti della frazione fasanese di Pozzo Faceto. Da qualche giorno, infatti, sta circolando insistentemente nella frazione la notizia che uno dei colossi della telefonia mobile stia per installare, proprio nel centro abitato della piccola frazione fasanese, un antenna ripetitore.
Le prime voci di paese col passare dei giorni sono diventate sempre più conferme, tant’è che molti cittadini si stanno organizzando in un comitato cittadino per dare battaglia a questa iniziativa e per cercare di bloccarla sul nascere.
Al momento le notizie sono frammentarie, ma confermano che una società abbia presentato nei primi giorni di aprile un progetto a palazzo di città per installare un ripetitore della Wind 3. Il sito è stato già individuato e pare ci sia anche il parere favorevole del proprietario, tant’è che sul fondo sarebbero già stati installati dei paletti che indicherebbero l’area dove è prevista la installazione del ripetitore. Si tratta di un terreno che confina con una serie di abitazioni ubicate lungo viale Del Miracolo verso la provinciale per Torre Canne.
La notizia, come è ovvio, ha fatto scatenare le prime rimostranze di numerosi residenti della zona che si sarebbero già rivolti ad un legale per cercare di avviare le prime procedure per contrastare questo progetto.
Ieri mattina, tra l’altro, una pattuglia della Polizia locale, pare a seguito delle prime segnalazioni e rimostranze, ha effettuato un sopralluogo sull’area per cercare di acquisire quante più informazioni possibili.
Non è escluso che nei prossimi giorni saranno avviate iniziative pubbliche di protesta per evitare che il ripetitore venga installato proprio nel centro abitato. Prima di ciò, ovviamente, serve la necessaria autorizzazione comunale, anche perché ai sensi della normativa vigente tali installazioni non sono possibili in assenza del Piano di localizzazione comunale delle antenne ad oggi mancante a Fasano. E sicuramente nei prossimi giorni i cittadini faranno sentire la loro voce.