
Quattro giorni di fede e tradizione, dal 7 al 10 agosto, tra processioni, sagra del Pesce Spada, concerto finale e fuochi pirotecnici
SAVELLETRI – Si è tenuta ieri sera (31 luglio) la conferenza stampa di presentazione della Festa Parrocchiale di Savelletri, presso la chiesetta storica sul porto del borgo marinaro.
Presenti Don Francesco Zaccaria, parroco della frazione, Teresa Lomascolo, presidente del Comitato Festa Parrocchiale e del Comitato Borgo di Savelletri, Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, Pier Francesco Palmariggi, Assessore al Turismo, Laura De Mola, amministratrice della LDM Services & Communication, Marco Mancini e Vito Legrottaglie, membri del direttivo del Comitato Borgo di Savelletri.
Ormai per il secondo anno di fila, i festeggiamenti civili – in aggiunta a quelli religiosi – hanno ripreso vita proprio grazie al comitato Borgo di Savelletri, presieduto da Teresa Lomascolo, che ha come obiettivo quello di valorizzare le iniziative nella frazione fasanese.
Di seguito il programma dettagliato della Festa:
Giovedì 7 agosto
– Ore 19: Celebrazione Eucaristica e benedizione dei marinai, presieduta da Don Rolando Massaro, docente della Facoltà Teologica Pugliese.
Venerdì 8 agosto
– Ore 19: Celebrazione Eucaristica e benedizione delle famiglie, presieduta da Don Sebastiano Pinto, docente della Facoltà Teologica Pugliese.
Sabato 9 agosto
– Ore 19: Celebrazione Eucaristica e benedizione dei marittimi, presieduta da Mons. Sandro Ramirez, Vicario Generale della Diocesi.
– Ore 20: Grande evento con la “Sagra del Pesce Spada alla griglia”, preparato secondo la tradizione dei pescatori locali, presso Piazza Costantinopoli. L’evento sarà allietato dall’intrattenimento musicale “Taranta Fil – Morena” – Italia in Festa Show.
Domenica 10 agosto
– Ore 10: Celebrazione Eucaristica;
– Ore 17.30: Processione per mare con l’immagine del Santo Patrono, con benedizione del mare e preghiera per i defunti. Al rientro, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Favale;
– Ore 21: Grande concerto in piazza Costantinopoli con il celebre cantante Paolo Mengoli;
– Ore 24: Spettacolo pirotecnico sul molo di Levante.
Durante la serata è intervenuto, in contatto telefonico con Laura De Mola, proprio il cantante Paolo Mengoli che ha salutato i presenti e ha promesso a Savelletri un concerto fatto di musica d’autore italiana, dagli anni ‘70 ai recenti anni 2000.
Profonda soddisfazione è stata infine espressa dal parroco Don Francesco Zaccaria, dal sindaco Francesco Zaccaria e dell’assessore al Turismo Pierfrancesco Palmariggi, per l’importante lavoro che il Comitato sta svolgendo a supporto dei festeggiamenti.
Fotoservizio di Francesco Schiavone.
















