La cerimonia di intitolazione si è tenuta ieri
POZZO FACETO – Una nuova strada urbana di recente realizzazione a Pozzo Faceto, che collega via Delle Croci a via Parco Lorusso, è stata intitolata ieri (domenica 29 dicembre) al cav. Stefano Potenza.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, presso il Santuario della Madonna del Pozzo, un corteo ha raggiunto il luogo della intitolazione per ricordare una figura che, nonostante siano trascorsi 24 anni dalla sua morte, è rimasta impressa nel cuore e nella mente dei residenti della piccola frazione fasanese.
Dopo il saluto del sindaco Francesco Zaccaria, è toccato a Peppino Cecere (amministratore comunale e provinciale per 40 anni) ricordare la figura di Stefano Potenza, una vera istituzione a Pozzo Faceto, centro urbano per il quale è stato impegnato nel corso della sua vita sia in campo sociale che politico, contribuendo in maniera significativa alla crescita civile, economica e sociale della frazione.
“Stefano – ha ricordato Peppino Cecere – è stato esempio di come si possa amministrare con onestà, disinteresse e al tempo stesso con efficacia nelle scelte amministrative. Viveva impegnandosi, come amministratore comunale prima e semplice cittadino dopo, a risolvere i problemi di questa frazione. Uomo dinamico che non aveva difficoltà, da ferroviere, a muoversi per andare a trovare uffici comunali, provinciali e regionali, per sollecitare pratiche della cosa pubblica ed anche di comuni cittadini che si rivolgevano a lui per la soluzione di problematiche burocratiche. Ricorso i suoi sforzi perché si realizzasse il nuovo edificio scolastico, l’apertura dell’ufficio postale, la sistemazione della piazza, la realizzazione della fogna bianca e dei marciapiedi. Da uomo profondamente religioso non trascurava di sollecitare la ristrutturazione del Santuario, impegnando tutte le sue conoscenze per coinvolgere il Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza. Riusciva, con i modi e con il rispetto, a coinvolgere uomini di governo per sollecitare la soluzione di problematiche del territorio. Ricordo riunioni, qui a Pozzo Faceto, con i sottosegretari di Stato Mezzapesa e Amalfitano e con gli onorevoli Caiati e Zurlo. Erano i tempi in cui anche al politica nazionale dedicava attenzione ai propri collegi elettorali ed a farsi carico dei problemi dei cittadini. Ricordare la figura di Stefano – ha concluso Cecere -, maestro di vita, è importante soprattutto per i giovani perché possano acquisire e vivere i valori fondamentali dell’impegno nel sociale, nel volontariato e nella politica”.
Toccante anche il ricordo di Stefano Potenza tracciato dal parroco emerito della frazione don Lorenzo Bellanova. Presenti alla cerimonia i 7 figli di Stefano Potenza: Leonardo, Rosa, Antonietta, Grazia, Alberto, suor Stefanina e Francesco, oltre ai tantissimi nipoti e familiari.
Numerose anche le autorità presenti: dal vicesindaco Giovanni Cisternino, agli assessori Luana Amati e Gianluca Cisternino, al consigliere comunale Mariateresa Bagordo, al comandante della Polizia locale, Luigi Vella.
La benedizione della targa di intitolazione della strada (scoperta dal sindaco Zaccaria e dal figlio Leonardo Potenza) con un breve momento di preghiera è stato tenuto dal parroco della frazione, don Luigi Bianchessi. A concludere la toccante cerimonia l’intervento di ringraziamento tenuto dal figlio Francesco Potenza.