Il termine dei lavori era previsto per lo scorso luglio. Ma, ad oggi, il cantiere è fermo mentre monta la protesta dei residenti
FASANO – “I lavori di rifacimento di piazza Mercato Vecchio sarebbero dovuti terminare, da calendario, lo scorso luglio: ad oggi, invece, il cantiere è fermo, i cittadini sono esausti e l’Amministrazione continua a rimanere in silenzio”. Lo afferma in una nota la consigliera Laura De Mola che da mesi segue l’evolversi della situazione e che, sollecitata nelle ultime settimane da alcuni residenti della zona, ha deciso di portare la questione all’attenzione del prossimo Consiglio comunale.
“Nonostante lo sforamento del termine dei lavori, previsto per lo scorso luglio, l’Amministrazione ha concesso una ulteriore proroga di sessanta giorni alla ditta, rinviando dunque la scadenza allo scorso 7 settembre. Nuova scadenza che, com’è facile notare – prosegue la consigliera De Mola – non è stata rispettata. La cosa più grave è che l’Amministrazione continua a non chiarire, neppure ai residenti che hanno sollevato la questione, i motivi del ritardo e tutto quello che causa ormai da mesi lo stop ai lavori. Una situazione gravissima che sta avendo luogo anche in via Forcella ed in via Fogazzaro dove le strade restano bloccate e di lavori in corso neppure l’ombra”.
Negli ultimi giorni inoltre è stato proprio uno dei residenti a segnalare alla consigliera Laura De Mola quello che quotidianamente accade nella zona del centro storico impegnata dal cantiere dei lavori.
“I cittadini mi hanno detto di essere letteralmente esausti, soprattutto quelli più anziani che fanno fatica a raggiungere quotidianamente le loro abitazioni, anche semplicemente per trasportare dei pacchi spesa. Lamentano anche l’impossibilità per un eventuale soccorso di poter accedere all’area: basti pensare che proprio nei giorni scorsi un’ambulanza ha dovuto sostare nei pressi dell’intersezione su Corso Vittorio Emanuele per raggiungere l’abitazione di un’anziana signora situata alle spalle di piazza del Mercato Vecchio. Mi chiedo – insiste la De Mola – se in caso di soccorso che richieda il trasferimento immediato in ospedale, il personale sanitario sarà costretto a trascinare per metri la barella con il paziente prima di raggiungere il mezzo per il trasporto al più vicino presidio ospedaliero”.
Per questo motivo la consigliera Laura De Mola ha deciso di portare la questione all’attenzione del prossimo Consiglio comunale. “Ho ultimato in queste ore un’interrogazione da presentare al sindaco e all’assessore competente, già nelle prossime ore, al fine di chiedere lumi su quanto sta accadendo e di poter avere accesso a tutti gli atti. L’Amministrazione ha il dovere di chiarire pubblicamente le cause del ritardo, le responsabilità e tutto quanto è accaduto negli ultimi mesi”.