Il seminario si è tenuto lo scorso 21 ottobre
FASANO – Gli aspetti tecnici e giuridici della “Patente a punti nei cantieri” e le novità per le imprese sono stati i temi principali del seminario tenutosi lunedì 21 ottobre presso il CIALAB – Laboratorio Urbano di Fasano.
L’evento, organizzato dall’Associazione di imprese C.I.E. (Confederazione dell’Imprenditoria Europea), partner del Gruppo FORTIS, ha coinvolto soci e operatori locali.
Dal 1° ottobre 2024, il possesso della Patente a Punti è obbligatorio per le imprese e i lavoratori nei cantieri edili. Questo documento rappresenta un indicatore chiave per valutare l’efficacia delle politiche di sicurezza sul lavoro adottate.
Le imprese, indipendentemente dalle dimensioni, dovranno adeguarsi entro il 31 ottobre, come stabilito dal D.L. 19/2024, noto come “Decreto PNRR 4” (convertito in Legge 56/2024) poiché dal 1° novembre 2024 non sarà più consentito operare in cantiere utilizzando solo l’autocertificazione, sarà necessario aver inoltrato la richiesta di rilascio della Patente a crediti tramite il portale ufficiale.
Coerente con la sua missione di miglioramento sociale e culturale delle comunità locali, il Gruppo FORTIS ha promosso questo seminario in cui fondamentale è risultato il confronto tra addetti ai lavori. Tenuto dal dott. Michele Turturro, esperto consulente del settore, l’incontro ha approfondito gli aspetti tecnici e giuridici che riguardano responsabili della sicurezza, supervisori, titolari, dipendenti e dirigenti di imprese edili. L’obiettivo è stato fornire una comprensione completa della gestione del sistema a punti per la sicurezza nei cantieri.
I partecipanti hanno discusso sui metodi di assegnazione e monitoraggio dei punti e sulle migliori pratiche per promuovere una cultura della sicurezza nei cantieri. Tante le domande sui punti ancora poco chiare del Decreto Legislativo che stanno mettendo a dura prova soprattutto le piccole e medie imprese del settore dell’edilizia.