La replica di Fratelli d’Italia alle parole del Sindaco Zaccaria e dell’assessore Galeota
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo la replica di Fratelli d’Italia alle parole del sindaco Zaccaria e dell’assessore Galeota.
“Con nostro estremo interesse apprendiamo dagli organi di stampa della piccata risposta al nostro comunicato del 18 maggio u.s. da parte del Sindaco Francesco Zaccaria e dell’assessore Giuseppe Galeota. A dire il vero, se non fosse per l’evidenza dei fatti, leggendo il pregevole scritto, si penserebbe ad uno scherzo oppure ad una risposta degna di un diverbio da adolescenti.
Ma andiamo per gradi. Relativamente alla impropria citazione del motto mazziniano ‘Dio, Patria e Famiglia’, non risulta che mai Fratelli d’Italia Fasano abbia scritto un comunicato citandolo o qualche suo dirigente o suo iscritto ne abbia mai fatto uso. È evidente il desiderio di tentare di utilizzare a vanvera temi storico-politici, che nulla hanno a che fare con Fratelli d’Italia, con il solo obiettivo di deviare l’attenzione dei lettori. Ad onor del vero il succitato motto è una rivendicazione della propria identità, ma nel rispetto degli altri; Patria e famiglia sono semplicemente le basi fondamentali della nostra società, così come l’identità religiosa, pur nel rispetto della laicità dello Stato. Concetti che ad un primo cittadino, nonché figura istituzionale, dovrebbero essere ben chiari e faro per la propria azione politica. Ma si sa, anche in altre occasioni pubbliche il nostro primo cittadino si lasciò andare ad esternazioni anche più improprie di quelle che ha usato contro di noi e con effetti anche più comici…
Tornando alla questione ‘palazzetto’, facciamo presente ai due alti rappresentanti, che mentono sapendo di mentire, continuando a fare propaganda gratuita, nel momento in cui asseriscono: ‘…ricordiamo alla smemorata Grazia Neglia che la sua allegra brigata ha per oltre quindici anni tirato a campare promettendone invano la realizzazione. Noi invece abbiamo preso un impegno preciso e lo stiamo mantenendo…’.
Peccato che il progetto sul Palazzetto dello sport sia nato durante la gestione del commissario straordinario del Comune, dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria; fu quindi il Commissario Prefettizio, il 15 febbraio 2016, giorno di scadenza dei termini, a partecipare (come ente Comune) al bando da 100 milioni di euro stanziati dal Governo centrale per realizzare o potenziare impianti sportivi e non voi.
Caro dott. Zaccaria, in quella data la sua costruenda coalizione non aveva nemmeno ‘celebrato’ le primarie che l’hanno, poi, designata candidato Sindaco della sua area politica: saremo anche smemorati ma a noi risulta si siano scolte il 13 marzo 2016 e la proclamazione a Sindaco è avvenuta solo il 28 giugno 2016. Tutti eventi successivi, ormai, alla partecipazione al famoso bando.
Quindi, come facevate a prendere l’impegno del Palazzetto con i cittadini se nel febbraio 2016 non avevate fatto le primarie, non sapevate chi sarebbe stato il vostro candidato sindaco, non avevate approntato le liste né delimitato la coalizione per partecipare alle elezioni del 5 giugno 2016?
A questo punto vogliamo capire (noi e la nostra allegra banda): chi di voi ha avuto meriti per cosa e chi sono gli smemorati? Oppure la mancanza di memoria andrebbe riferita alla vostra inveterata abitudine di non essere poi così diligenti nel seguire e controllare i lavori che avviate (ah… quella Piazza Mercato Vecchio…)
Continuando nei vostri tentativi maldestri di alzare inutili polveroni, senza mai rispondere alle domande rivolte sul problema, cercate di colpevolizzare senza motivo il centrodestra: lo stesso centrodestra che ha visto grandi migrazioni a sinistra, sia nel 2016 ed ancora più nel 2021, di esponenti che con voi hanno trovato da subito avuto un grande feeling, al punto da essere, da anni, componente attiva e figure di prestigio delle vostre amministrazioni. Gli stessi, come avete scritto voi, de ‘…gli appalti chiacchierati, vedi Tricom e Tradeco…’.
A tal fine, ne approfittiamo per comunicarle che sul tema dei tributi e delle affissioni, come Fratelli d’Italia, abbiamo avuto modo di ammirare le vostre alchimie e peripezie: sicuramente a questo proposito nei prossimi mesi ci sarà da divertirsi, pur con le nostre limitazioni di memoria.
Si sa bene che lo sport nazionale dei politici è sempre quello di addossare le colpe a chi ha amministrato in precedenza, ma dopo sette anni ininterrotti di governo della città sarebbe il caso di trovare altre scuse, di rispondere al tema e sulla problematica rivoltavi e non cercare di sviare l’attenzione dei lettori utilizzando l’arma delle menzogne difese come verità assolute. Dopotutto e oramai, a maggio 2023, il passato siete voi e dovreste preoccuparvi di fare il bene dei cittadini cosa che ancora vi sfugge pur essendo l’obiettivo primario di chi amministra.
Non abbiamo volutamente affondato il coltello nella piaga dei reali motivi della vostra non- risposta ai tanti quesiti posti (diceva un tale: ‘a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca…’), ma cogliamo l’occasione per riproporveli e per, altresì, per chiedere ai consiglieri di opposizione di affrontare in modo approfondito la questione ‘Palazzetto’, senza lasciarla cadere nel dimenticatoio.
D’altronde sia il sig. Sindaco che l’assessore Galeota hanno chiaramente affermato: ‘Non accetteremo ulteriori ritardi nell’apertura’, dicono il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessore allo Sport Giuseppe Galeota che già nei giorni scorsi avevano lamentato ‘l’inadeguatezza della ditta Universal Export a portare avanti il cantiere e nell’incapacità della Direzione Lavori (Finepro, ndr) a fare rispettare tempi e scadenze’.
Al di là delle cortine fumogene, quindi, potete rispondere ai nostri quesiti:
• Avete provveduto a comminare le penali ai vincitori della gara d’appalto per questi “
‘ingiustificati’ ritardi accumulati?
• Che cosa ha fatto l’ente comune in tutto questo tempo, ha controllato il rispetto del capitolato e delle tempistiche?
• Perché si attacca solo la ditta e non il pool di tecnici impegnati ai vari livelli nella realizzazione dell’opera?
I cittadini come sempre sanno chi ringraziare!!!”