Ancora un’opportunità per sostenere le edicole e la piccola editoria
FASANO – Il nuovo numero di Piazza Ciaia arriverà nelle edicole del centro cittadino e delle frazioni oggi pomeriggio.
In due pagine, quelle centrali del giornale, i lettori troveranno le foto di tanti fasanesi che non hanno potuto fermarsi. Oltre ai medici, agli infermieri e al personale sanitario, ci sono una serie di altri “eroi” di questo particolare momento: “girando” (virtualmente e telefonicamente) per la città, la redazione di Piazza Ciaia ha raccolto, oltre che le loro foto, anche le loro storie. Molti di loro hanno raccontato che, se avessero potuto scegliere, avrebbero scelto di abbassare le saracinesche delle loro attività per restare a casa, preservando in questo modo i loro cari e se stessi dalla possibilità del contagio. Invece, sono rimasti in “trincea” perché il loro lavoro non si può fermare.
Che altro c’è nel numero di Piazza Ciaia che tra poche ore potrà essere acquistato in edicola? Tra le altre notizie, l’arresto del baby pusher fasanese convalidato via Skype; i tanti “esempi” di creatività fasanese per aggirare le norme del decreto #iorestoacasa già sanzionati dalle forze dell’ordine; la conclusione della “telenovela” del passaggio di un gregge di pecore su un tratto di strada comunale (con la sentenza, arrivata dopo dieci anni, del Consiglio di Stato); gli insulti vomitati via Facebook su due vigili urbani che avevano la “colpa” di aver multato un’auto parcheggiata su uno stallo riservato ai disabili e tanto, tanto altro.
Lo ricordiamo: le edicole di Fasano, come quelle di ogni altro centro della penisola, restano aperte. Sgombriamo il campo da ogni dubbio: uscire per andare a comprare il giornale è possibile (lo prevede il decreto #iorestoacasa). Ai cittadini l’appello, di cuore, a non vanificare il sacrificio dei giornalai: oggi più che mai andare in edicola a comprare un giornale significa partecipare a quel sentimento che ci fa dire: «Ce la faremo».