Una iniziativa tesa a sensibilizzare anziani e cittadini
PEZZE DI GRECO – Si svolgerà oggi pomeriggio (martedì 20 dicembre) alle ore 17 a Pozzo Faceto il terzo incontro svoltosi sul territorio a sud di Fasano teso a sensibilizzare gli anziani e gli appartenenti alle fasce deboli dai truffatori che sono sempre in agguato.
Proprio per sensibilizzare gli anziani ed in generale tutti i cittadini a prestare attenzione a finti appartenenti alle forze dell’ordine, o a finti dipendenti di enti pubblici o società di servizi (come quelle che erogano servizi elettrici, telefonici, gas, etc.) che si presentano nelle abitazioni con le scuse più disparate e una volta penetrati all’interno con raggiri sottraggono ai malcapitati soldi ed altri oggetti di valore, il maresciallo Stefano Albanese, che comanda la stazione dei Carabinieri di Pezze di Greco, nei giorni scorsi, al termine delle celebrazioni religiose che si sono tenute nelle parrocchie di Montalbano e Pezze di Greco, è intervenuto ed ha interloquito con i fedeli mettendoli in guardia dalle truffe che quotidianamente malintenzionati mettono in atto sul territorio.
Nella vigilia della Immacolata, il maresciallo Albanese è intervenuto a Montalbano, presso la parrocchia “Santa Maria del Pozzo”, e nel giorno della Immacolata è intervenuto presso la parrocchia “Santa Maria del Carmine di Pezze di Greco”. Tutto questo ovviamente in accordo con i relativi parroci, don Mauro Sabino (per Montalbano) e don Donato Liuzzi (per Pezze di Greco).
Oggi pomeriggio (20 dicembre) alle ore 17, invece, lo stesso incontro si terrà a Pozzo Faceto, in accordo con il parroco don Luigi Bianchessi, presso il salone del Circolo Culturale “Peppino Di Carolo” in piazza del Santuario.
I militari dell’Arma invitano tutti quanti a porre la massima attenzione per non rimanere vittima di questi odiosi episodi. I modi per raggirare le vittime sono vari, ma tutti finalizzati ad ottenere somme di denaro in contanti o altri oggetti di valore. I consigli che i Carabinieri danno ad anziani e cittadini sono molteplici. Innanzitutto non bisogna aprire la porta a sconosciuti e, comunque, nei casi dubbi bisogna richiedere l’intervento dei Carabinieri; poi non bisogna mai consegnare somme di denaro in quanto nessun ente pubblico o privato manda proprio personale a domicilio per ritirare denaro. Nell’ipotesi si venga avvicinati per strada da persone che si qualificano come carabinieri o appartenenti alle forze di polizia, fare attenzione al tipo di divisa indossata e al minimo sospetto contattare il 112. Infine non bisogna mai dire che si è in possesso di denaro in casa, né fare riferimento a libretti postali e conto correnti.
Per qualsiasi necessità ovviamente bisogna contattare il 112 oppure la stazione Carabinieri di Pezze di Greco al numero 080.4898686 oppure la compagnia Carabinieri di Fasano al numero 080.4386600.