Avviso della Gial Plast
FASANO – Il Comune di Fasano supera ancora la soglia del 70%, attestandosi per il mese di novembre al 74,45% di raccolta differenziata. Un dato importante che può ulteriormente migliorare se si presta maggiore attenzione al momento del conferimento dei rifiuti.
Ad esempio, avvisa la Gial Plast, rifiuti come carta e cartone vanno conferiti all’interno dell’apposito mastello senza l’utilizzo di alcun tipo di sacchetto.
Infatti, la presenza di buste di plastica, anche se compostabili, costituisce motivo di impurità al momento dell’arrivo di queste frazioni all’interno dell’impianto di selezione. In questo modo viene inficiata la qualità complessiva della raccolta differenziata, abbassando le percentuali e gravando sulle casse comunali da cui scaturisce un ulteriore aggravio sulla tariffazione TARI per ogni singolo cittadino. Queste regole valgono tanto per la raccolta porta a porta, quanto per il conferimento presso le isole ecologiche informatizzate dislocate su tutto il territorio fasanese.
Fare bene la raccolta differenziata, rispettando tutte le regole di corretto conferimento, conviene all’ambiente e conviene alle utenze.
“Il Comune di Fasano è sempre stato un modello virtuoso per la raccolta differenziata – afferma l’amministratore di Gial Ambiente, dott. Piero Congedi –. Occorre tuttavia continuare a tenere alta l’attenzione ai dettagli in materia di conferimento dei rifiuti per veder crescere ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata”.
I rifiuti conferiti in maniera errata NON verranno ritirati.
Per ogni informazione o dubbio contattare il numero verde 800115888 (da rete fissa) o il 3701037842 (da telefono mobile e WhatsApp) oppure recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allestito all’interno dell’ex Tribunale in via Fratelli Rosselli, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.