L’evento ha visto la fusione tra il Lions Club Fasano Host e il Lions Club Fasano Egnazia
FASANO – Lo scorso giovedì 29 giugno 2023 è nato il Lions Club Fasano, frutto della fusione tra il Lions Club Fasano Host e il Lions Club Fasano Egnazia.
L’emozionante cerimonia, alla presenza di personalità lionistiche, di soci ed amici, si è tenuta presso il ristorante “Il Fagiano” ed è anche coincisa con il classico “Passaggio della Campana”, momento tradizionale e simbolico che ha segnato il passaggio di consegne al presidente del nuovo club
La serata si è aperta con l’ingresso nel club di due nuovi soci, Katia Latorre e Massimiliano Fina. Dopo la presentazione alla comunità lionistica sono stati loro illustrati i compiti primari che competono ai Lions, chiamati ad agire nel segno della fratellanza, solidarietà, libertà e giustizia.
Si è poi passati al momento della consegna della “Melvin Jones Fellowship”, il più alto riconoscimento che un socio Lions, o una personalità che si sia distinta in ambito umanitario, può ottenere. Sono stati insigniti della “M.J.F.” i soci Saverio De Simone e Donato Loconte, già presidenti del Lions Club Fasano Egnazia nel quale si sono distinti per la generosa e disinteressata partecipazione alla vita sociale e per il costante impegno in favore di importanti obiettivi a vantaggio dell’intera comunità.
Sono seguiti gli interventi di Giuseppe Ancona, presidente uscente del Lions Club Fasano Egnazia, e di Valerio Maria Caparrotti, presidente uscente del Lions Club Fasano Host.
Nei loro discorsi, con voce rotta dall’emozione, hanno tratteggiato le fasi più importanti del loro mandato, dichiarandosi orgogliosi soprattutto per aver contribuito, insieme a tutti i soci, ad ottenere l’importante risultato della fusione dei due club fasanesi, coincisa con l’avvio dell’unico Lions Club Fasano.
Il loro ringraziamento è andato anche ai Leo, la componente giovanile del Lions Club, ragazzi animati da grande entusiasmo, guidati da Cinzia Palmisano, neopresidente del Leo Club Fasano. Apprezzati per l’attività svolta sono stati incoraggiati a dare sempre il loro meglio poiché depositari del futuro del club e della comunità.
Presidente del Lions Club Fasano è stato eletto Alfonso Belfiore che nel suo commosso intervento ha ringraziato tutti i soci per averlo eletto, invitandoli a partecipare alla vita sociale con entusiasmo.
Ha evidenziato che i suggerimenti e le idee di tutti sono la base per la condivisione degli obiettivi da raggiungere e rendono forte lo spirito di gruppo ed il senso di appartenenza al club e al territorio. Ha illustrato, poi, i punti salienti che caratterizzeranno il suo mandato con attività di service, di affiancamento e di supporto con le istituzioni. Importante sarà anche la collaborazione con il Rotary Club e l’Inner Wheel Club di Fasano, sodalizi accomunati dallo stesso spirito di servizio, che consentirà il raggiungimento di più ambiziosi risultati a beneficio dell’intera comunità. Ha poi rivolto un affettuoso pensiero ai ragazzi del Leo Club “oggi giovani soci e domani speranza di grandi Lions” ed un emozionato saluto a Dodò Potenza, esempio di impegno lionistico che da socio del Leo Club ha raggiunto la carica di Presidente distrettuale Leo e con impegno, tenacia e grinta, si appresta a ricoprire la prestigiosa carica di Governatore del distretto Lions 108 AB, la cui cerimonia di “Passaggio della Campana” è in programma per domenica 2 luglio, alle ore 18, presso Tenuta Moreno a Mesagne.
Il neopresidente, inoltre, ha manifestato grande soddisfazione per la storica fusione dei due club Lions, confluiti nel nuovo Lions Club Fasano, momento che ha ispirato il motto di questo anno sociale “Insieme per costruire un futuro migliore”.
Alfonso Belfiore per l’anno sociale 2023/2024 sarà coadiuvato da Valerio Maria Caparrotti, past presidente e coordinatore LCIF, Felice Lanzisera, 1° vice presidente, Fulvio De Mattia, 2° Vice Presidente e responsabile tecnologie informatiche, Giannicola D’Amico, segretario, Stefano Labbate, tesoriere, Rosalba Maggi, cerimoniere, Ottavio Narracci, censore, Angela Abbracciante, consigliere, Dina Crovace, consigliere, Aldo Giannoccaro, consigliere, Ilio Palmariggi, presidente comitato soci GMT e componente del comitato attività di service e tempo libero, Giuseppe Colucci, presidente comitato service-GST. Il Collegio dei revisori dei Conti è invece composto da Florindo Pagliara, Gianpiero Lozupone e Lucia Sibilio. I Probiviri sono Leonardo Arnese, Stefano Pinto e Vito Lozupone. L’organigramma è, inoltre, composto da Giuseppe Ancona, Leo advisor, Martino Grassi, responsabile della comunicazione e pubbliche relazioni, Paolo Pace e Lucrezia Bini, rapporti con le istituzioni, Marco Cedro, comitato attività di service e tempo libero. Mina Ippolito, inoltre, coordinerà il comitato accoglienza composto da tutte le socie Lions con l’obiettivo di realizzare iniziative tese alla raccolta fondi da destinare ai service.
In conclusione i saluti di Angela Carparelli, presidente della zona 8 del distretto Lions 108 AB, e del fasanese Dodò Potenza, che ha espresso la sua più ampia soddisfazione per la nascita del nuovo Lions Club Fasano, risultato a cui ha contribuito personalmente in modo significativo, ed ha formulato gli auguri di buon lavoro al neopresidente Alfonso Belfiore.