La presentazione avvenuta lo scorso sabato
FASANO – Si è tenuto sabato scorso, 14 settembre, nel Teatro dell’Oratorio del Fanciullo di Fasano, il battesimo dell’Associazione Culturale “La Ramasola”, sorta con l’intento di organizzare e promuovere eventi culturali e sportivi nel territorio fasanese.
Ad introdurre la serata un momento musicale con protagonisti i maestri Antonia Chillà e Francesco Corrado, che hanno poi lasciato la parola al conduttore Achille Chillà, il quale ha illustrato le finalità del neonato sodalizio, raccontando anche l’etimologia del nome “ramasola”, autentico simbolo locale che campeggia anche sul logo associativo.
Dopo i saluti e gli auguri istituzionali da parte del sindaco Francesco Zaccaria, il quale ha espresso la felicità per la presenza sul territorio di queste realtà, sottolineandone l’importanza in chiave anche di partnership con il Comune, e del presidente e promotore dell’associazione, Mauro Ancona, si è proceduto con la presentazione delle attività in programma, alcune delle quali partiranno già nelle prossime settimane.
Tra queste vi saranno sessioni di meditazione e arte terapia, guidate dall’insegnante di yoga Davide Nardelli e dalla compagna Sara Usai; lezioni di approccio alla vocalità a cura del maestro Ciro Greco; iniziative finalizzate all’inclusione di ragazzi e bambini diversamente abili, in collaborazione con l’Associazione “La Fontanella” presieduta da Rosa Potenza; classi di musicoterapia con la prof.ssa Ada Dibello; eventi in sinergia con gli studenti delle scuole del territorio, coordinate dal prof. Achille Chillà; passeggiate nella natura; manifestazioni sportive; presentazioni di libri, film e novità musicali; mostre d’arte; cineforum e tanto altro.
A chiudere gli interventi il dott. Valerio Palasciano, consulente tecnico per Progetti Europei di Cooperazione Internazionale della Sezione Turismo e Cultura Regione Puglia, che ha sostenuto dalla nascita l’Associazione “La Ramasola”, ideata proprio in seno ad alcune lezioni atte alla valorizzazione del territorio fasanese, frequentate dal presidente Mauro Ancona, affiancato in questa avventura dal vicepresidente Sergio Pesarin.
La serata si è poi conclusa con il brindisi di rito, con i dettagli sulle attività in fase di partenza che possono essere consultate sulle pagine social dell’associazione, che ha anche aperto la sua campagna di tesseramento (per informazioni contattare il numero 353 358 0107).