Andrà in scena dal 3 all’11 dicembre. Dalla “scomparsa” degli stand all’ArtiFex Tour, ecco le novità
FASANO – Si è tenuta ieri (martedì 18 ottobre) presso l’aula consiliare del Comune di Fasano, la presentazione della 52ª edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato, che quest’anno si svolgerà nell’insolito periodo fra il 3 e l’11 dicembre presso il Palazzo dei Congressi sito alla Selva di Fasano.
Presenti alla conferenza stampa il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore alle attività produttive Giuseppe Galeota, la dirigente al ramo Beba Caldarazzo e la neonata associazione “ArtiFex”, diretta dalla presidente Mariateresa Maggi.
«Una mostra con qualche novità – afferma il sindaco –. La prima è legata al periodo, la seconda alla volontà di dare valore all’arte contemporanea e al design, sulla scia di quanto sta accadendo a livello nazionale».
E di edizione rinnovata parla l’assessore Galeota, che con la Mostra a dicembre – invece del consueto periodo agostano – vuole perseguire l’obiettivo di destagionalizzare il turismo. «Le novità saranno meglio rese note nei prossimi due mesi, l’augurio è che la Mostra possa raccontare qualcosa di bello ma soprattutto vivo, perché ciò significa valorizzare l’artigianato, per proteggerlo» ha affermato infine l’assessore.
Gli fa eco la dirigente Caldarazzo, che ricorda la parte preponderante che l’artigianato riveste nel tessuto economico locale, con oltre mille imprese presenti nel territorio.
Ma quella del 2022 sarà una Mostra con un occhio di riguardo al futuro, assicurano gli organizzatori, e a presentare tutte le novità sono state Mariateresa Maggi, presidente della nuova associazione, e l’architetto nonché vicepresidente della stessa Debora Zizzi.
«Sono molto emozionata – ha affermato la presidente Maggi –, ho immaginato spesso questo momento. La Mostra rappresenta un’identità che va tutelata, conservata e condivisa. Da una parte la responsabilità di una storia e della tradizione, dall’altra la possibilità di guardare al futuro con convinzione. Al mio fianco ho delle compagne di viaggio, grandi professioniste, con cui abbiamo pensato a un evento che potesse coniugare passato, presente e futuro, da qui la nascita di ArtiFex».
L’inaugurazione della 52ª Mostra Fasanese dell’Artigianato si svolgerà sabato 3 dicembre e sarà aperta ai visitatori tutti i giorni, dalle 17.30 alle 21.30 nei giorni feriali, e dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 22.30 la domenica e i festivi. Dalle 9.00 alle 13.00, inoltre, la Mostra avrà un’apertura straordinaria per le scuole, con la visita dei più piccoli preceduta da un breve momento formativo per conoscere l’artigianato. Per l’intero periodo, nella parte antistante il Palazzo dei Congressi, ci sarà un’esposizione permanente degli artigiani hobbisti, sebbene la collocazione dei circa venti espositori non sia ancora del tutto certa.
Un’altra novità, infatti, sarà che al posto della tradizione divisione in stand, al centro della sala del Palazzo dei Congressi sarà allestito uno spazio innovativo, con alcuni “podi” dai quali emergeranno oggetti d’artigianato. Oltre a questo, effetti di luce accompagneranno l’allestimento per creare un’atmosfera differente da quella delle ultime edizioni. Oltre a questo, non mancheranno banchetti gastronomici, artisti di strada e intrattenimenti natalizi per i più piccoli. La serata inaugurale vedrà musica live e lo spettacolo di fuoco dell’associazione “Menti Ardenti”, mentre il 4 e il 5 dicembre è previsto il Presepe Vivente organizzato dall’associazione “Nuova Aurora”.
Infine, l’ultima novità sarà l’ArtiFex Tour, una visita – previa prenotazione – delle botteghe artigiane del territorio fasanese e dei Musei delle Arti presenti, dal MuLab all’UTL, che arricchirà l’esperienza della Mostra in città.