Il comunicato del Gruppo di Fasano, critico nei confronti di “U’mbracchie” in merito a collaborazioni inesistenti
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
“L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Fasano, desidera precisare e smentire alcune informazioni rilasciate durante al conferenza stampa dall’Associazione ‘U’mbracchie’ relative al progetto di riqualificazione e creazione di parcheggi nel centro antico recentemente pubblicate sulla stampa locale di Fasano (GoFasano del giorno 28 gennaio 2024) nei particolare riguardanti li presunto coinvolgimento dell’A.N.M.I. nell’iniziativa dello spostamento dell’esistente Monumento al Marinaio per creare un parcheggio.
L’Associazione, riunita in Assemblea Ordinaria, il 18 u.s., ribadisce categoricamente di non essere mai stata coinvolta in alcun modo in questa iniziative, né tantomeno di aver mai preso alcun accordo con alcuno riguardo l’eventualità dello spostamento dell’esistente Monumento al Marinaio costruito con il contributo finanziario dei cittadini fasanesi ed inaugurato l’11 dicembre 1994 alla presenza delle massime Autorità Politiche, Amministrative e Militari dell’epoca.
Diffida l’Associazione ‘U’mbracchie’ dal millantare collaborazioni inesistenti con il Gruppo di Fasano dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia circa il ricollocamento del Monumento al Marinaio.
L’Associazione esprime il proprio sconcerto per l’atteggiamento assunto dal sodalizio ‘U’mbracchie’ nel definire li Monumento al Marinaio ‘poco valorizzato’. È appena li caso di ricordare le celebrazioni svolte presso il Monumento lo scorso anno in occasione del 50° anniversario di questo sodalizio con l’esibizione della banda della Marina Militare alla presenza di autorità civili,
militari e della cittadinanza e quanto viene svolto ni occasione delle frequenti ricorrenze.
Sarà Nostra premura invitare gli Amici del sodalizio ‘U’mbracchie’ alle prossime frequenti manifestazioni presso il Monumento in questione in modo che anche loro possano apprezzare il valore storico e morale del Monumento ed onorare la memoria dei cittadini fasanesi che hanno sacrificato in mare le loro vite per la Patria affinché Noi vivessimo in un paese civile e democratico.
Preme evidenziare che all’epoca i Soci di questo Sodalizio e tutti i cittadini fasanesi hanno speso circa 50 milioni delle vecchie lire per costruire il Monumento in questione e l’Amministrazione Comunale concesse il suolo su cui è ubicato per 50 anni. Per quanto ci risulta, le modalità costruttive all’epoca adottate non permettono l’agevole smontaggio tanto da danneggiarne il monumento irreparabilmente; in sintesi, a memoria dei soci che hanno costruito il Monumento, i blocchi di pietra sono stati affogati per circa mezzo metro nel basamento in cemento armato che si estende per tutto il piazzale.
Da semplici cittadini fasanesi inoltre ci permettiamo di evidenziare che appare illogico ed insensato che per ‘pedonalizzare alcune area della città’ vengano utilizzate e stravolte aree pedonali già esistenti ed utilmente impiegate per crearne un parcheggio, il tutto ovviamente pagato conel tasse dei citadini fasanesi.
L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Fasano, dichiara la propria disponibilità con l’Amministrazione Comunale e con enti aventi titolo al dialogo costruttivo per la promozione di iniziative di buon senso senza compromettere accordi già intrapresi e consolidati in passato.
Cordiali Saluti.”