La nota della consigliera comunale che chiede al sindaco di individuare un ingresso diverso da quello principale dell’Umberto I
FASANO – Un errore far passare i pazienti Covid dall’ingresso principale. Meglio utilizzare l’ingresso di Via C. Ferrini.
A chiederlo è la consigliera comunale Loredana Legrottaglie in vista dell’arrivo dei primi pazienti Covid-19 in fase “post-acuta” all’Umberto I di Fasano.
«Apprendiamo dalla stampa – scrive la Legrottaglie – che nella serata di oggi giungeranno presso il PTA di Fasano alcuni pazienti “ex acuti”, positivi al Covid-19. Sono veramente orgogliosa di come la comunità fasanese accolga, con spirito di solidarietà, i pazienti provenienti da altre strutture della sanità brindisina, ormai al collasso. Tuttavia, alcuni operatori sanitari mi hanno manifestato serie preoccupazioni circa le modalità di ingresso e di ricovero dei pazienti. In particolare, si contesta la scelta della direzione del PTA fasanese di far transitare i pazienti positivi dall’ingresso principale e dagli ascensori centrali della struttura sanitaria locale. Come mamma prima ancora che consigliere comunale mi appello al Sindaco Zaccaria, responsabile della salute pubblica nonché della sicurezza dei suoi concittadini, affinché modifichi subito il percorso di arrivo. L’ingresso principale resti dunque appannaggio delle altre utenze, visite ambulatoriali, servizi ticket e vaccini; oltre che per il reparto di nefrologia.
Si utilizzi per il trasferimento dei pazienti post acuti al Covid19 l’ingresso di via Contardo Ferrini (ex sala mortuaria) dotato di relativo vano ascensore.
Colgo l’occasione per offrire al Sindaco la mia collaborazione piena in queste difficili settimane di emergenza».