
Stasera una messa in ricordo a 75 anni dalla scomparsa
FASANO – Nella giornata di oggi (15 ottobre), alle ore 19.00, i religiosi della Casa S. Cuore celebreranno una santa Messa in memoria di don Sante Perna che ha lasciato un patrimonio di fede e di amore in questa città.
“Vogliamo rendere omaggio alla memoria di un sacerdote che ha testimoniato come nel dono di sé a Cristo si incontrano i fratelli nelle loro necessità e li si serve, perché sia difesa e promossa la loro dignità di persone, con la stessa donazione di sé che Gesù ci ha mostrato, fino alla croce” le parole di Don Donato Lioi. Qui un breve estratto del racconto che ci ha inviato il parroco Lioi.
Sabato 15 ottobre 1949: una splendida giornata d’autunno.
I ragazzi nel sottostante cortile si trastullavano animosamente. Don Sante respirava affannosamente. Eravamo ormai agli estremi. Alle ore 12.20 in una stanza del piano superiore, posta ad Oriente, esalò l’ultimo respiro Le campane della Casa annunciarono con tocchi lenti e tristi la fine di un Uomo, Sacerdote, Pastore, Fondatore. I sacerdoti e gli orfani piansero questo Padre, benefattore: orfani per la seconda volta.
La sera del 15 ottobre la salma fu trasportata a spalla dai sacerdoti ed accompagnata dagli orfani preso la Chiesa di S. Antonio nella Cappella della Passione. Per due giorni, il 16 ed il 17, fu vegliata dai fedeli che accorsero numerosissimi.
Il 17 ottobre si tenne la liturgia funebre officiata dal Viceparroco don Nicola Carbonara che alla fine del rito tenne un commovente addio a nome di tutto il popolo fasanese.
Poi il corteo funebre verso il cimitero della città, un corteo trionfale: non mancava nessun fasanese, i parenti di Don Sante, il rappresentante Vescovile, quelli di Cocolicchio, delle Frazioni, il Clero locale, le Confraternite, i bambini del Sacro Cuore, l’Azione Cattolica, le Autorità Civili.