La denuncia dei rappresentanti dell’istituto
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dei rappresentanti del Liceo “Leonardo da Vinci”.
“Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 15 gennaio, un sit-in organizzato dagli studenti e dalle studentesse dell’IISS ‘Leonardo da Vinci’, che hanno manifestato il proprio disappunto in riferimento ad alcune inadempienze da parte della Provincia di Brindisi.
Nello specifico è stata rilevata in questi giorni la bassa temperatura di un’ala dell’edificio a causa di un problema all’impianto di riscaldamento, nonostante i ripetuti solleciti da parte della stessa dirigenza scolastica e dei docenti, oltre che dai ragazzi.
Il meteo invernale degli ultimi giorni ha reso difficile la permanenza tra i banchi scolastici, ed indubbiamente non è più differibile un intervento efficace e definitivamente risolutivo da parte della Provincia, che pur ha inviato negli ultimi giorni i propri tecnici per analizzare la situazione.
Sarebbe opportuno, anche dati i fondi disponibili con le misure PNRR, programmare e realizzare un efficientamento energico globale dello stesso ‘da Vinci’, tale da favorire l’installazione di un impianto di climatizzazione che mitigherebbe anche il caldo eccessivo nei mesi iniziali e finali dell’anno scolastico.
Al contempo gli studenti e le studentesse sollecitano la stessa istituzione provinciale a monitorare lo stato dei lavori all’esterno dell’edificio di via Attoma, che procedono a rilento, compromettendo lo svolgimento di alcune attività, in particolare quelle sportive.
Le proteste degli alunni e delle alunne fasanesi sono supportate dalla Consulta provinciale degli studenti, che sta vagliando come procedere nelle sedi opportune per portare quanto prima al miglioramento della situazione, con l’auspicio che torni alla normalità nel più breve tempo possibile.
I rappresentanti
Donato Maria Vasile
Mattia Legrottaglie
Martino Baccaro”.