Il comunicato dell’associazione in merito agli interventi di pulizia
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Vito Ventrella, presidente dell’Associazione U’mbracchie.
“Si colgono i primi risultati – come tali ancora largamente insufficienti – dell’intervento di pulizia delle strade nel centro antico di Fasano, concordato tra l’Amministrazione comunale e l’associazione U’mbracchie.
Infatti, nei mesi scorsi, a seguito di un incontro tenuto con alcuni residenti del centro storico, alla presenza dell’assessore all’ecologia e ambiente del Comune di Fasano, Gianluca Cisternino, ed al direttore della Gialplast, Vincenzo Bianchino, si concordò sulla necessità di avviare un programma ‘intensificato’ di lavaggio, costante e periodico, di strade, vicoli e slarghi del centro antico durante tutto l’anno solare.
Adesso, però, occorre accelerare l’esecuzione completa del programma concordato, garantendo una costante opera di lavaggio. Si segnalano forti criticità nei vicoli e nelle stradine, come è possibile cogliere dalle foto che alleghiamo.
Altro urgente problema, già segnalato, è quello delle colonie dei piccioni. Vi è la necessità di una rimozione giornaliera del guano ed un accurato lavaggio periodico delle strade. A tal proposito, l’associazione ha proposto di valutare l’utilizzo di falchi, come avviene con successo in numerosi altri Comuni, per l’allontanamento dei piccioni. Siamo in attesa di conoscere i giorni stabiliti per le prime sperimentazioni.
Per quanto riguarda, invece, la pulizia dei basolati dalle ‘infestanti’ gomme da masticare, che creano un vero scempio della bellezza delle ‘chianche’, abbiamo potuto valutare positivamente la prova effettuata dalla Gial Plast. Come concordato con il direttore Il Direttore Bianchino, la prova è stata effettuata con il macchinario di nuova generazione su una parte di via C. Alberto, con un risultato veramente positivo, come si nota sulla parte trattata.
Anche in questo caso occorre, adesso, rendere sistematico e diffuso l’uso di tale macchinario su tutto il centro antico, partendo dalla Piazza e dai corsi principali.
Attendiamo, dunque, l’immediato avvio di una normale e costante azione di pulizia e lavaggio.”