
Appuntamento sabato 22 marzo presso l’auditorium “S. Maria de la Salette”
FASANO – Sabato 22 marzo alle ore 19:00, presso l’Auditorium “S.Maria de la Salette”, l’Associazione Fasano Antirazzista organizza una serata benefit con la proiezione del documentario “Dritti contro il cielo”, scritto da Niccolò Falsetti e Arturo Caciotti, con il montaggio di Antonio Canestri.
Sarà ospite della serata Giulia Torrini, co-presidente di “Un Ponte per…” che presenterà il progetto di raccolta fondi “Shatila”, a cui seguirà dibattito ed aperitivo.
Un’intensa testimonianza civile che racconta la dura realtà dei rifugiati palestinesi e l’urgenza di mantenere viva la lotta per i diritti umani. “Dritti contro il cielo” porta lo spettatore nel cuore di Shatila, il campo rifugiati situato nella periferia meridionale di Beirut, nato nel 1949 in seguito alla Nakba, l’esodo causato dall’occupazione israeliana del 1948.
Su un chilometro quadrato, oggi ufficialmente abitato da 9.842 palestinesi, si stima vivano oltre 22.000 persone. La condizione di rifugiato palestinese è unica al mondo: è uno status che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo vivo il legame con una terra negata.
A maggio 2023, una delegazione del Centro Storico Lebowski, squadra di calcio popolare di Firenze, si è recata a Shatila con la ONG “Un Ponte per…”, per condividere esperienze e allenarsi con i giovani del Palestine Youth Club, offrendo un segno di vicinanza e solidarietà, ricevendo in cambio emozioni e grandi valori umani, che arricchiranno ogni spettatore presente.