A Brindisi una cerimonia celebrativa. Riconoscimenti anche per i Carabinieri della Compagnia di Fasano.
BRINDISI – A Brindisi, mercoledì 5 giugno, presso il Lido del Carabiniere del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, si è tenuta una solenne cerimonia per celebrare i 210 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. In tutta Italia, questa data rappresenta un momento significativo di riflessione e orgoglio per un corpo militare che ha giocato un ruolo cruciale nella storia del Paese.
La storia dell’Arma dei Carabinieri ha inizio il 13 luglio 1814, quando Vittorio Emanuele I istituì il Corpo dei Carabinieri Reali. Questo corpo di militari era conosciuto per la sua “buona condotta e saviezza distinti”, con l’obiettivo di ristabilire e mantenere il buon ordine e la pubblica tranquillità. Da allora, i Carabinieri sono diventati una presenza stabile e rassicurante nelle comunità italiane.
A Brindisi, i Carabinieri sono presenti dal 1861 e oggi il Comando Provinciale si articola in diverse unità operative. Queste includono l’Ufficio Comando, il Reparto Operativo con Nucleo Investigativo e Nucleo Informativo, insieme alle quattro compagnie di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni. Da queste compagnie dipendono 23 Stazioni Carabinieri, che garantiscono una copertura capillare del territorio e una sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Brindisi.
La cerimonia del 5 giugno ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, religiose e militari. Tra queste, il Prefetto di Brindisi, dott. Luigi Carnevale, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Leonardo Acquaro. Presenti anche i Carabinieri della Squadra Motociclisti, della Squadra Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile, i Carabinieri in Grande Uniforme Speciale e in uniforme da ordine pubblico, i Comandanti di Stazione, i Carabinieri in congedo delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali della provincia di Brindisi, il Nucleo Artificieri Antisabotaggio con relativo veicolo remotizzato robot, un team dell’Aliquota di primo intervento in uniforme operativa, i Carabinieri Forestali in uniforme da campagna e i militari premiandi.
Durante la cerimonia, sono stati tributati riconoscimenti a vari membri dell’Arma che si sono distinti per il loro servizio. In particolare, tra i Carabinieri di Fasano, il Maresciallo Maggiore Francesco Guarnieri, il Brigadiere Francesco Pellegrino, l’Appuntato Scelto con Qualifica Speciale Giacomo Palmisano e l’Appuntato Scelto Claudio Todaro sono stati premiati per una complessa operazione investigativa condotta tra agosto 2023 e febbraio 2024. Questi, hanno arrestato quattro persone responsabili di tentato omicidio e sequestro di persona. La vittima, dopo essere stata brutalmente percossa e abbandonata, è stata salvata grazie all’efficace intervento dei Carabinieri.
Il Comandante Provinciale Col. Leonardo Acquaro ha elogiato i suoi uomini per la loro dedizione, impegno e spirito di sacrificio. Ha sottolineato l’importanza del loro ruolo nella protezione della comunità e nel mantenimento della sicurezza pubblica.
La celebrazione dei 210 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri a Brindisi è stata non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per ribadire il legame profondo tra i Carabinieri e la comunità. Le autorità locali e i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno reso omaggio a chi, con coraggio e dedizione, lavora ogni giorno per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini. La storia e il futuro dell’Arma dei Carabinieri continuano a intrecciarsi con la storia d’Italia, in una missione di servizio e protezione che dura ormai da oltre due secoli.