A causa del forte vento, la processione di “Gesù Risorto” è stata sostituita da un momento di preghiera nella Chiesa di San Giuseppe.
FASANO- Nella giornata di ieri, la tradizionale processione di “Gesù Risorto”, organizzata dalla confraternita di San Giuseppe, è mancata a causa del maltempo. Un vento forte, infatti, ha reso impossibile svolgere la consueta processione per le vie del centro cittadino. I confratelli hanno preso questa decisione per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, evitando rischi legati alle condizioni climatiche avverse.
La processione, però, è stata sostituita da una Via Crucis all’interno della Chiesa di San Giuseppe. Invece di rinunciare completamente alla commemorazione, la Confraternita ha scelto di riunirsi in chiesa per un momento di preghiera e meditazione sulla Resurrezione di Gesù.
Nonostante l’imprevisto, l’atmosfera di devozione e partecipazione è rimasta tangibile: autorità civili e militari, insieme a numerosi fedeli, si sono riuniti per prendere parte a questa forma alternativa di celebrazione pasquale.
Si è così conclusa la Settimana Santa, con un gesto di adattamento e resilienza da parte della comunità religiosa, dimostrando che, anche di fronte agli imprevisti, la fede e la tradizione possono comunque trovare modo per essere celebrate.
Fotoservizio di Mario Rosato.