Il giovane ragazzo down di Montalbano ha trascorso 3 settimane nella capitale della Catalogna
MONTALBANO – Dedizione e impegno. Sono queste le doti che a Pierangelo Nardone, simpaticissimo ragazzo down di Montalbano di 27 anni, non sono mancate in una esperienza che per lui sicuramente resterà indimenticabile.
Pierangelo Nardone – molto conosciuto a Montalbano per la sua affabilità, per la sua simpatia e per il suo decennale impegno nella organizzazione della Festa Patronale quale componente del comitato dei festeggiamenti – ha trascorso, dall’inizio di settembre, tre settimane a Barcellona insieme ad altri suoi 3 amici, tutti aderenti alla Associazione Italiane Persone Down.
Sono stati quattro, infatti, i ragazzi down aderenti alla Aipd di Brindisi e Lecce che hanno partecipato al progetto “Vado All’Estero Per Lavorare” e che sono volati a Barcellona.
Nella cosmopolita capitale della regione spagnola della Catalogna, celebre soprattutto per l’arte e l’architettura, Pierangelo ha vissuto una esperienza indimenticabile.
Nel corso delle tre settimane, infatti, si è impegnato nelle ore di lavoro all’ostello In Out di Barcellona, con l’aiuto dello staff della cucina e delle pulizie. Oltre a ciò ha potuto visitare Barcellona passeggiando su “La Rambla”, curiosando tra le meraviglie dell’acquario, visitando numerosi posti ed attrattive della città e muovendosi sia a piedi che in metro. In tutte le sue attività si è distinto come sempre per dedizione e impegno e per la sua contagiosa simpatia.
Simili progetti, infatti, sono molto importanti per permettere a ragazzi down come Pierangelo di vivere esperienze nuove, anche lavorative, e di integrarsi sempre più. La speranza, infatti, dei familiari di Pierangelo è che simili progetti continuino per far sì che ragazzi come Pierangelo possano vivere una vita normale, lavorando e dedicando il loro tempo libero alla scoperta del Mondo.