E’ stata accesa ieri sera la stella cometa più grande al mondo che, con oltre 3600 luci, illumina tutta la Piana degli Ulivi Monumentali
FASANO – E’ la stella cometa più grande al mondo, con oltre 3600 luci, e illumina le notti fasanesi durante tutto il periodo di Natale da ben 36 anni. Parliamo della stella di Monte Rivolta che, per non perdere la sua storica tradizione, si è accesa ancora una volta ieri sera – 13 dicembre, giorno di Santa Lucia – regalando ai visitatori non solo lo spettacolo dell’accensione ma anche un gioco di fuochi pirotecnici che hanno incantato tutta la Piana degli Ulivi Monumentali.
I volontari del “Comitato Stella sulla Grotta”, guidato da Tommaso Serri, hanno lavorato duramente nei giorni scorsi per fare in modo che anche quest’anno potesse ripetersi lo spettacolo sulle colline fasanesi. Sin dal 1985, anno in cui la famiglia Serri decise di valorizzare una delle più belle grotte carsiche (lunga in distensione circa 120 metri) presenti nel nostro territorio, la tradizione ha continuato a donare ai curiosi anche la vista del presepe installato all’interno della grotta stessa. Quest’anno tuttavia, per alcuni studi che si stanno conducendo proprio all’interno della grotta, la stessa ed il presepe installato al suo interno non potranno essere visitati.
Dovremo dunque accontentarci, se così si può dire data la sua maestosità, della storica stella cometa fasanese che continua ad essere parte integrante della nostra cultura.