
È stata inaugurata martedì sera a Pezze di Greco
PEZZE DI GRECO – Il vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, mons. Giuseppe Favale, ha inaugurato martedì 25 giugno a Pezze di Greco la Casa della Carità, ubicata in via Bertani al civico 27.
Si tratta di una straordinaria opportunità per la zona pastorale sud di Fasano e per la Caritas diocesana che attraverso questa struttura offrirà ulteriori servizi a favore dei poveri e dei disagiati.
Il centro, che è stato realizzato in locali appositamente ristrutturati che fanno parte del complesso dell’Istituto delle suore di Maria Santissima Addolorata, è stato recuperato e reso funzionale grazie ai fondi dell’8 per mille e grazie a specifici fondi destinati dalla Diocesi.
Ad occuparsi della animazione, gestione e funzionamento della struttura saranno le 4 parrocchie appartenenti alla zona pastorale sud di Fasano, ovvero la parrocchia di Pezze di Greco, quella di Torre Canne-Pozzo Faceto, quella di Speziale e quella di Montalbano.
All’interno della struttura sarà organizzato un centro di ascolto, una mensa e sono stati anche realizzati 4 posti letto per brevi soggiorni. Insomma, una struttura che rappresenta davvero una grande opportunità per l’intero territorio e che servirà per venire incontro ai bisogni e alle necessità dei poveri e degli indigenti.
Presenti alla inaugurazione, oltre al vescovo mons. Giuseppe Favale e al parroco di Pezze di Greco, don Donato Liuzzi, i parroci delle altre parrocchie interessate, don Luigi Bianchessi (Torre Canne – Pozzo Faceto) e don Mauro Sabino (Speziale e Montalbano), il priore di Fasano e vicario diocesano don Sandro Ramirez, il vicario diocesano emerito mons. Vito Fusillo, il delegato della Caritas regionale don Pasquale Cotugno, il responsabile della Caritas diocesana don Michele Petruzzi, don Francesco Sabatelli, direttore dell’Istituto Sacro Cuore “Opera don Guanella” di Torre Canne, e le suore di Maria Santissima Addolorata.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale hanno partecipato alla inaugurazione i consiglieri comunali Donato Marino e Oronzo Rubino.



