L’Amministrazione non è riuscita a trovare aree idonee alternative. Cisternino: “Quel luogo ha il parere favorevole della Polizia Locale”
FASANO – “Tutti gli atti che approviamo in Consiglio comunale sono atti di indirizzo che trasmettiamo alla parte tecnica e se quell’isola ecologica è posizionata lì c’é il parere della Polizia Locale che si assume la responsabilità di quello che firma”.
A ribadirlo è l’assessore all’ecologia Gianluca Cisternino che, durante il dibattito tenutosi nel Consiglio comunale di ieri (2 settembre), in risposta ad una mozione del consigliere Mario Schena e precedentemente anche in una replica al consigliere Leo Deleonardis, ha confermato che l’isola ecologica di Laureto, almeno al momento, non sarà spostata di lì. Nonostante le varie richieste da parte dei cittadini residenti a Laureto che auspicano da tempo lo spostamento in altra area, nonostante i vari atti depositati in Consiglio comunale e tenuto conto anche dell’impossibilità di poter sostare con le auto nei pressi dell’isola ecologica per il corretto conferimento dei rifiuti, l’amministrazione Zaccaria ad oggi non è stata in grado di individuare una nuova area che potesse ottenere parere favorevole.
“Lo spostamento in un area da me individuata – ha sottolineato infine Cisternino – non ha avuto il parere favorevole della Polizia Locale per la viabilità”.
Dal Consiglio comunale di ieri emergono dunque alcune importanti novità: la prima è l’impossibilità, al momento, di individuare una nuova area per riposizionare l’isola ecologica. La seconda è che, stando a quanto sostenuto dall’assessore al ramo, l’attuale isola ecologica lì dove posizionata, con il parere della Polizia Locale, non causerebbe alcun problema alla viabilità.
Tuttavia i consiglieri di opposizione continuano a far notare la pericolosità della presenza dell’isola ecologica su uno spartitraffico ed in procinto di un incrocio abbastanza pericoloso che, specie durante la stagione turistica, è caratterizzato da un importante flusso veicolare.
Immagine di copertina del settembre 2021.