
L’atto adottato con una delibera di Giunta dello scorso primo giugno
FASANO – Ilaria Alpi, giornalista e vittima del terrorismo internazionale, i caduti di Nassiriya ed i musicisti nonché direttori di banda Gidiuli Antonio (senior e junior). Sono tra i primi nomi che compaiono sulla delibera di Giunta che, lo scorso primo giugno, ha intitolato nove nuove strade sul territorio comunale fasanese.
A seguire, sbirciando nell’atto pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Fasano, compaiono anche i seguenti nomi: il maestro di danza Ioan Iosif Girba, morto a Fasano nel 2008; Nilde Iotti, prima donna presidente della Camera dei Deputati (l’intitolazione fu proposta durante il Consiglio comunale dello scorso dicembre 2019, da parte della consigliera Loredana Legrottaglie); Melvin Jones, nonchè fondatore dell’associazione Lions Clubs International (che vanta una sede anche a Fasano); Florindo Perrini, già sindaco di Fasano e deceduto nel 2001; Ernesto Verner, noto pittore e ambientalista.
A completare il quadro, c’è una curiosa intitolazione, che aveva già ricevuto il sostegno “popolare” sui social lo scorso anno: Oronzo Lacirignola, detto “Rondell”, che molti fasanesi ricorderanno. Era un conosciuto netturbino stornellatore che, con il suo essere dedito al canto, animava le viuzze fasanesi durante il suo lavoro mattutino.