Si è svolto lo scorso mercoledì di fronte a un pubblico di numerosi studenti
FASANO – Il Lions Club Fasano mercoledì 6 novembre nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano ha presentato una serata dal titolo “Intelligenza artificiale. La robotica e le tecnologie per la riabilitazione: dagli studi sperimentali ai trattamenti personalizzati con il supporto della IA ed aspetti etici”.
Una iniziativa che ha richiamato un pubblico numeroso ed attento, composto anche da molti giovani studenti liceali accompagnati da alcuni docenti.
L’incontro è iniziato con i rituali saluti di Felice Lanzisera, presidente del Lions Club Fasano, che ha dato subito spazio al prof. Stefano Mazzoleni, docente di bioingegneria elettronica e informatica presso il Politecnico di Bari, la Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e la Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Il docente, ripercorrendo i più importanti progressi fatti dall’uomo, come l’atterraggio sulla luna e la creazione dei calcolatori elettronici, ha illustrato l’evoluzione della robotica e losviluppo dell’intelligenza artificiale soffermandosi in particolare sulle attuali applicazioni della IA in ambito medicale e industriale. Ha inoltre sottolineato che l’intelligenza artificiale deve essere utilizzata con l’esclusivo intento di promuovere il bene dell’umanità evitando i rischi legati al suo cattivo utilizzo.
È seguito poi l’intervento del sacerdote Gino Copertino, docente di Filosofia teoretica presso la Facoltà Teologica Pugliese,che ha offerto interessanti riflessioni sotto il profilo etico, filosofico e teologico sul tema della serata facendo ancheriferimento al discorso sull’intelligenza artificiale tenuto da Papa Francesco durante i lavori del G7 a Borgo Egnazia.
A chiusura di serata il saluto di Luana Amati, vice sindaco di Fasano, di Roberto Burano Spagnulo, componente del gruppo di lavoro sull’intelligenza artificiale del multidistretto Lions Italia,con le conclusioni affidate a Dodò Potenza, presidente del Consiglio dei Governatori Lions.