
Comune, “La Fontanella” e PMG Italia insieme per una mobilità inclusiva delle persone svantaggiate e con disabilità. Domani la consegna del mezzo in Piazza Ciaia.
FASANO – I cittadini del Comune di Fasano e l’ODV “La Fontanella” possono ancora contare sul veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da PMG Italia. La collaborazione, avviata nel 2021 con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, si rinnova grazie al sostegno delle imprese del territorio che, visto il successo dei servizi svolti attraverso il veicolo, hanno scelto di continuare ad investire nel progetto.
Il Progetto di Mobilità Garantita ha preso il via nel Comune di Fasano nell’anno 2021, attraverso 1 veicolo attrezzato concesso in comodato gratuito da PMG Italia. Il veicolo in questi ultimi 4 anni ha accompagnato oltre 2.000 persone ogni anno, permettendo loro di raggiungere agevolmente ospedali, centri diurni, RSA, centri sportivi e tanto altro. La collaborazione con PMG Italia nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” n° 328/2000 e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento. I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini.
In tale ottica il Comune di Fasano e l’ODV La Fontanella hanno rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita, un progetto che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune:consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare.
Il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: casa/centri diurni, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri. Il progetto potrà dunque proseguire per altri 4 anni grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad una iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali. Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli autoveicoli. Tutte queste imprese hanno valori comuni e la consapevolezza che il benessere di sé stessi e della propria azienda è strettamente legato alla comunità nella quale vivono ed operano.
La cerimonia di consegna del nuovo veicolo è fissata per venerdì 10 ottobre alle ore 17.30 in Piazza Ignazio Ciaia; seguirà il taglio del nastro e la consegna degli attestati di ringraziamento agli sponsor.