
Una grande festa in Piazza Ciaia con tutti i generosi sponsor.
FASANO – Generosità e altruismo, sorrisi e abbracci, hanno colorato Piazza Ciaia lo scorso venerdì 10 ottobre in occasione dell’inaugurazione del nuovo pulmino dell’ODV “La Fontanella”. Una vera e propria festa per la rinnovata alleanza sociale tra le aziende fasanesi, l’Amministrazione comunale e la PMG: una collaborazione, attiva dal 2001, che consente a La Fontanella di usufruire di mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità attraverso un progetto sociale dedicato.
«Nel corso degli anni – ha spiegato la presidente del sodalizio Rosa Potenza – tali mezzi hanno permesso di accompagnare utenti, altrimenti impossibilitati, a frequentare la piscina, inizialmente a Monopoli e successivamente a Fasano. Sono state organizzate anche diverse visite al Teatro Team di Bari per assistere a musical e spettacoli teatrali, oltre a numerose uscite culturali e trasferimenti verso il Centro diurno e la Comunità residenziale. In particolare, per il centro diurno, frequentato sei giorni alla settimana, si percorrono quotidianamente circa 280 chilometri tra andata e ritorno.
Va sottolineato – prosegue la presidente – che i mezzi per il trasporto di persone con disabilità sono dotati di spazi specifici e configurazioni ad hoc per garantire un viaggio agevole e confortevole quali sedili comodi e antipanico, cinture di sicurezza progettate appositamente e sistemi di ancoraggio delle carrozzine che assicurano stabilità sia in curva che in frenata, la rampa posteriore, sollevatore, idraulica consente, inoltre, un carico e scarico della carrozzina in massima sicurezza».
Tutti i numerosi sponsor erano presenti all’inaugurazione, testimoniando il loro grande cuore, la loro profonda sensibilità e umanità sincera. Il progetto ha visto, infatti, la partecipazione di diverse aziende locali, grazie alle quali il veicolo potrà supportare i ragazzi del centro diurno “Oltre gli Orizzonti”, la comunità residenziale “Oltre la siepe” e tutti i cittadini più fragili.
L’emozionante momento si è concluso con il taglio del nastro da parte del sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, la benedizione del pulmino impartita da don Nico Porticelli e una speciale foto ricordo, simbolo di condivisione e solidarietà. Un altro passo verso un futuro più inclusivo.
Foto di Aurelio Ciaccia.





