
L’intervento di ristrutturazione si è svolto durante l’ultimo anno
FASANO – Ieri mattina, lunedì 14 aprile, è stata inaugurata la struttura della Scuola dell’Infanzia “San Francesco” facente parte I.C. “Giovanni XXIII-Pascoli”.
Il plesso, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni è stato completamente rinnovato grazie ad un intervento di ristrutturazione svolto durante l’ultimo anno. Durante la cerimonia la dirigente scolastica Maria Blonda ha accolto il sindaco Francesco Zaccaria, la dirigente dei L.L.P.P. Rosa Belfiore, l’assessore Gianluca Cisternino, il consigliere dott. Franco Mastro, tutto lo staff dell’ufficio L.L.P.P. ed una rappresentanza dei genitori.
All’esterno, le autorità intervenute hanno compiuto i tradizionali gesti che caratterizzano questi eventi, dal momento del taglio del nastro ad opera della Dirigente Scolastica, del Sindaco, della Dirigente dei L.L.P.P. e dell’assessore G. Cisternino, fino alla scopertura della nuova insegna.
Una piccola festa, che ha visto protagonisti tutti i bambini, i quali hanno allietato i presenti con canti e balli, la parola chiave è stata semplicità, che ha caratterizzato l’inaugurazione del plesso scolastico “San Francesco”.
La scuola è stata oggetto di lavori di riqualificazione dal punto di vista funzionale ed estetico, nell’arredamento e anche nella riprogettazione degli spazi esterni, finanziata con le risorse del Fondo nazionale per la promozione del Sistema integrato Zerosei – Annualità 2022 (D. Lgs. 65/2017).
Le figure che hanno magistralmente curato la realizzazione dell’opera del Settore LL.PP. sono stati il RUP geom. Vito G. Savoia, il geom. Vito Lapadula, Ing. Micaela Fantasia e la dott.ssa Roberta Laera, sotto la sapiente guida della dirigente dott.ssa Rosa Belfiore.
La realizzazione del progetto è stata connotata dalla collaborazione e dal dialogo costruttivo da parte di tutte le componenti coinvolte, amministrazione comunale, istituzione scolastica e famiglie, consapevoli del fondamentale ruolo formativo della scuola.
Il risultato è una nuova scuola davvero accogliente, con ambienti ampi e luminosi adeguati alle diverse attività didattiche, affacciati sul grande giardino attrezzato.
Un autentico luogo di ben-essere dove le future generazioni potranno crescere serenamente.











