
Una bella iniziativa da parte dello staff della Farmacia di Viale Toledo. Sono già molti i libri donati
FASANO – Un’iniziativa che nasce dalla voglia di rafforzare il rapporto con i clienti e con il territorio, e che punta sull’importanza della lettura.
Si è inaugurata ieri (7 dicembre) nello spazio antistante la Farmacia di Viale Toledo a Selva di Fasano la prima “Little free library”.
A illustrare il progetto è stato il dottor Andrea Acquafredda titolare della farmacia.
«Io sono solo il portavoce, ma l’iniziativa è frutto dell’impegno delle tre dottoresse: Viviana Lacerignola, Antonia Rosato e Maria Pantaleo».
Si tratta di uno spazio esterno dove ciascuno può lasciare dei libri o prenderne, un vero e proprio bookcrossing locale.
Inoltre, chiunque può scaricare gratis l’applicazione “World Map” per visualizzare i luoghi in cui si trovano le varie postazioni.
«I libri donati – (che sono già molti) – verranno tutti tracciati per far si che non si perdano. E per l’estate stiamo pensando a una serie di iniziative per i piccoli lettori», ha concluso Acquafredda.
Un esperimento reso possibile, grazie all’adesione della farmacia silvana alla piattaforma ufficiale della community, con tanto di codice e targhetta.
Al momento sono 175 mila le librerie diffuse in oltre 120 paesi nel mondo per un totale di 400 milioni di volumi.
La prima Little Free Library risale al 2009 negli Stati Uniti, grazie all’intuizione di Todd Bol, cittadino di Hudson nel Wisconsin.
L’uomo aveva costruito un modellino di scuola in onore di sua madre che nella vita era stata un’insegnante e amava i libri.
Boll inserì nella scuola in miniatura alcuni libri e la piazzò fuori dalla sua abitazione a disposizione dei vicini di casa.
L’iniziativa fece presto il giro del mondo.
In Italia la prima Little Free Library è del 2012 e si deve a un’altra insegnante, Giovanna Iorio, che installò una casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese a Roma.
Un grosso in bocca al lupo agli ideatori, auspicando che sia il primo di una lunga serie di postazioni nel nostro territorio.



