Il 6,7 e 8 dicembre appuntamento con le associazioni “Il Girasole di Mari” e “Lega Navale Italiana”
FASANO – “Una stella di Natale AIL aiuta migliaia di persone a guardare lontano”.
Con questo spirito il 6, 7 e 8 dicembre, in Piazza Ciaia a Fasano torna l’evento AIL #seguilastella che vedrà insieme la “Lega Navale Italiana” di Torre Canne e l’associazione “Il Girasole di Mari”. Di seguito il comunicato della Lega Navale:
“L’inquinamento da microplastiche è uno dei problemi ambientali più urgenti ed allarmanti, anche e soprattutto, per l’impatto preoccupante sulla salute di ognuno di noi. Perciò richiede sinergico impegno da parte di tutti in un’ottica di collaborazione partecipazione attiva per ridurre una delle prime cause di inquinamento a livello mondiale.
La Lega Navale, con le sue attività di salvaguardia e cura del mare, si muove in prima linea nel sensibilizzare, tutti ed ognuno, nella lotta a questo fenomeno; ciascuno di noi può, con le proprie azioni operose e con comportamenti virtuosi, contribuire in maniera significativa a proteggere i nostri mari e la fauna acquatica, al fine di garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.
Le microplastiche, così definite in quanto minuscoli frammenti di plastica inferiori a 5 millimetri, rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi marini. Esse provengono da diverse fonti: da scarichi di acque reflue, da scarichi domestici, dall’usura di pneumatici e tessuti sintetici, da prodotti cosmetici e detergenti per lavatrici o da una cattiva gestione dei rifiuti plastici. Una volta che le microplastiche entrano nei mari e nei laghi, si accumulano nell’ecosistema acquatico andando ad influenzare a cascata la sua biodiversità e la funzionalità degli habitat. Le microplastiche si accumulano negli organismi marini e risalgono la catena alimentare, raggiungendo anche l’uomo: siamo ciò che mangiamo.
È dunque fondamentale invertire la nostra rotta, modificando i nostri stili di consumo e riducendo quanto più possibile l’uso della plastica. Lo stretto collegamento tra inquinamento ambientale ed aumento delle patologie neoplastiche è un tema di crescente interesse e particolarmente attenzionato dal mondo scientifico. L’inquinamento, infatti, può indebolire il sistema immunitario, rendendo l’organismo più vulnerabile a gravi malattie come per esempio la leucemia. È importante sottolineare che la ricerca ha fatto passi da gigante ma c’è ancora tanta strada da percorrere, per questo è fondamentale sostenere la raccolta fondi per aiutare medici e ricercatori nel loro tenace ed indispensabile lavoro per conoscere, intercettare e capire l’origine e l’evoluzione delle cosiddette malattie del secolo al fine di poterle combattere e, ci auguriamo nella maggior parte dei casi, sconfiggerle.
La Lega Navale Italiana di Torre Canne è al fianco della associazione ‘Il Girasole di Mari’, sostenendo ideali, attività ed obiettivi. La scelta del fiore come emblema dell’associazione simboleggia il sole, la vita, la luce e la natura e, dunque, la tutela dell’ambiente. Disseminando la cultura del ‘service’, nel mettersi a disposizione, con le proprie professionalità, per migliorare le condizioni di vita dell’intera comunità, si possono sensibilizzare gli animi a promuovere ed incentivare la raccolta fondi (a cui tutti nel nostro piccolo possiamo contribuire) necessaria alla ricerca per la cura dei malati di Leucemia“