
Lo strumento tecnologico è stato ottenuto grazie a una raccolta fondi di gadget natalizi e pasquali
FASANO – Un gesto di grande solidarietà e impegno sociale è stato compiuto lo scorso mese dai soci del Leo Club Fasano, che hanno donato un Bastone Elettronico Lions (BEL) ad Angelica Liuzzi, una ragazza fasanese di 15 anni ipovedente dalla nascita.
L’importante strumento tecnologico è stato ottenuto grazie alla raccolta fondi nazionale promossa dal circuito Leo-Lions, attraverso la raccolta fondi di gadget natalizi e pasquali. L’iniziativa prevede che, al termine della campagna, ogni club possa donare un bastone elettronico a un cittadino del proprio territorio che ne abbia bisogno.
Per Angelica, si è trattato del primo contatto con questo tipo di ausilio, che rappresenta una vera e propria rivoluzione per la mobilità autonoma delle persone con disabilità visiva.
Il BEL, infatti, unisce le funzionalità tradizionali del bastone bianco a un sistema di sensori che restituiscono feedback sonori e vibrazioni, consentendo all’utilizzatore di orientarsi con maggiore precisione e sicurezza.
La giovane ha accolto con entusiasmo il dono, considerandolo una nuova opportunità per affrontare con più autonomia la quotidianità. La sua gratitudine ha emozionato i soci del club, che considerano questo progetto un concreto passo verso l’inclusione e l’abbattimento delle barriere.
«Il nostro obiettivo – sottolineano dal Leo Club Fasano – è essere al servizio della comunità e promuovere azioni che migliorino la qualità della vita delle persone. Questo è solo l’inizio di un percorso che vogliamo continuare con sempre maggiore determinazione».
Un’iniziativa che testimonia come il volontariato giovanile possa essere una forza attiva e incisiva sul territorio, in grado di trasformare la solidarietà in strumenti reali di cambiamento.