
Antonello Valentini, giornalista, ha informato la nostra testata di un episodio che sarebbe accaduto a Savelletri pochi giorni fa
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata del giornalista Antonello Valentini.
“Anche a Fasano ci sono molti modi per ‘ammazzare’ il turismo e perdere simpatie, credibilità e soprattutto presenze. In una logica ottusa del profitto istantaneo, senza rispetto e senza futuro. Desidero segnalare un episodio accaduto qualche giorno fa, vittime alcuni turisti americani in vacanza in una masseria alle porte di Savelletri.
In un incidente in moto, una ragazza del gruppo è rimasta ferita a una gamba. Dopo aver ricevuto le prime cure presso l’Ospedale di Monopoli, non potendo camminare, ha contattato un centro specializzato di Fasano per noleggiare una carrozzina.
La risposta? 350 euro di caparra più un affitto giornaliero di altri 350 euro. Tutto rigorosamente in contanti, sull’unghia.
È mancata solo — da parte del gruppo e del suo tour operator — una telefonata ai Carabinieri, che io personalmente avrei fatto per smascherare quello che ha tutta l’aria di un tentativo di truffa.
Ma state certi che il passaparola negativo di quei turisti americani farà più danno di qualsiasi denuncia formale. E quando racconteranno questo episodio ai loro amici, Fasano finirà – per colpa di qualche furbastro ignorante e miope – in una black list che non si merita.
E lo stesso discorso potrebbe essere esteso a certi bar, certi ristoranti, certi ‘avvoltoi’ dal fiato corto che danneggiano un patrimonio inestimabile come la nostra industria del turismo.”