Un videomessaggio diffuso sui social per perdonare i vandali e insegnare loro il vero significato del Natale.
FASANO – Nella notte del 10 dicembre, la scuola dell’infanzia “Don Sante” è stata teatro di un atto vandalico che ha lasciato segni tangibili di distruzione e rabbia: la porta del retro in vetro sfondata, sedie e banchi distrutti, estintori completamente scaricati e i lavoretti dei bambini rovinati hanno scatenato, comprensibilmente, la rabbia dei genitori.
Questo non è stato l’unico episodio negativo, poiché pochi giorni prima un maniglione antipanico era stato distrutto.
L’Amministrazione comunale, insieme alla dirigente scolastica Vita Ventrella, le maestre e i genitori, ha lavorato instancabilmente per ripristinare l’ordine e far tornare la normalità nella scuola.
Tuttavia, ciò che ha colpito profondamente è stata la risposta dei veri protagonisti: i bambini. Con cuori grandi e un’incredibile innocenza, hanno deciso di affrontare la situazione con un messaggio di pace. Attraverso un video, i bambini della 2B si sono rivolti direttamente ai vandali, chiedendo un po’ di attenzione e pazienza.
Le loro dolci voci, riprese di spalle nel video, hanno invitato a guardarsi negli occhi, ascoltarsi reciprocamente, dare una mano al proprio fratello. “Natale è pace, comprensione, rispetto e prendersi cura degli altri – hanno sottolineato – La scuola è la nostra casa e lì facciamo tante cose belle. Vi perdoniamo, ma non fatelo mai più”.
Questo messaggio, oltre a riflettere la maturità emotiva dei bambini, ci ricorda il vero significato del Natale. In un periodo in cui la rabbia sembra prevalere, i bambini della 2B ci invitano a coltivare valori fondamentali, a costruire ponti anziché muri e a celebrare la pace e la comprensione.
In un mondo spesso caotico, l’innocenza dei bambini si erge come un faro di speranza e un richiamo a valori universali che, se abbracciati, possono plasmare un futuro migliore per tutti.
IL VIDEO: https://www.facebook.com/1Circolodidatticollodifasano/videos/391560836630484