Auguri a tutti i lettori di GoFasano ed a tutti i fasanesi
FASANO – Gentili lettrici e lettori,
cari concittadini,
l’anno che ci mettiamo alle spalle ha rappresentato un’epoca storica segnata da cambiamenti improvvisi e, in alcuni casi, drammatici come la guerra scoppiata alle porte del nostro continente. Una guerra che ci spinge a dover ripensare, ancora una volta, gli equilibri delle nostre comunità e a sostenere, con forza, i valori della pace e della solidarietà tra i popoli.
Per molti si chiude un 2022 fatto dunque di sofferenza e difficoltà quotidiane: un anno che ha messo a dura prova la tenuta del nostro tessuto sociale ed economico, non solo per le conseguenze della guerra ma, molto spesso, anche per l’incapacità – da parte delle istituzioni ad ogni livello – di saper reagire con tempestività e accuratezza alle problematiche dei cittadini.
È vero: nessuno ha la bacchetta magica e non si possono far miracoli, soprattutto in un momento complicato come quello che stiamo vivendo. Non mi aspetto dunque un 2023 all’insegna della risoluzione di tutte le problematiche che quotidianamente ci attanagliano, questo no. Mi aspetto tuttavia una presa di coscienza generale, come forse mai avvenuto sino a questo momento, che spinga tutti noi a contribuire attivamente ai cambiamenti della società, ad essere maggiormente critici e costruttivi nei confronti di chi ci amministra, a ricercare – insieme, sempre! – quelle soluzioni che possano migliorare le condizioni generali di vita di tutti.
Ed allora, più che augurarci il meglio – che comunque auguro, di cuore, a tutti voi – sarebbe opportuno imparare a fermarsi un attimo, a riflettere, a saper divenire – ognuno di noi, nessuno escluso – quella goccia che cambia il mondo e che genera la speranza di un futuro più giusto.
Vi auguro di sapervi guardare intorno, di non essere indifferenti, di evitare di concentrarvi solo su voi stessi, di sostenere chi vuol crescere, di abbandonare l’invidia e l’odio sociale, di non credere di saper fare meglio degli altri, di non annidarvi su posizioni irremovibili, di saper dialogare anche con chi la pensa diversamente, di non generare tensioni, di saper essere sempre distensivi e di ricordarvi che, in fondo, ognuno di noi è di passaggio in ogni contesto di questa vita: di ricordavi che nessuno di noi, proprio nessuno, vale più dell’altro. Neanche e soprattutto quando si ricoprono incarichi importanti.
La parola d’ordine, per il nuovo anno, dovrà essere solo una: reagire e fare meglio!
Ai fasanesi in particolare, ai miei concittadini e ai lettori di GoFasano, auguro un anno di successi e di traguardi: un anno che percorreremo ancora insieme perché, ne sono convinta, il meglio dovrà ancora venire.
Ci tocca porre le basi, lo faremo presto: facciamolo insieme.
Buon anno a tutti!