Arriva la risposta del Sottosegretario al deputato D’Attis che sollevò il caso della Giunta fasanese. Variati: «Il Prefetto segnalò la situazione all’ufficio Consigliera di Parità della Regione Puglia»
FASANO – Seppur dopo mesi, arrivano le precisazioni del Governo in merito al caso che, lo scorso anno, tenne banco nella politica fasanese. Parliamo della Giunta Zaccaria e del mancato rispetto, per diversi mesi, della cosiddetta legge Delrio che stabilisce – tra le altre cose – precise disposizioni sulla presenza delle quote di genere nelle giunte comunali.
Dopo la denuncia dei consiglieri di opposizione che chiesero al Prefetto di Brindisi di intervenire sulla questione, fu il deputato Mauro D’Attis a sollevare il caso in Parlamento, interrogando il Ministro dell’Interno sulla legittimità delle “non-scelte” del sindaco Zaccaria. Subito dopo la presentazione dell’interrogazione, il sindaco nominò l’attuale assessore alle Politiche Sociali, Angela Carrieri, ristabilendo di fatto il rispetto della norma citata.
Il Sottosegretario di Stato, Achille Variati, rispondendo al quesito del deputato brindisino, oggi precisa la cronistoria di quanto avvenne che, per dovere di cronaca, riportiamo di seguito. Dalla risposta si denota effettivamente la fondatezza di quanto sostenuto all’epoca dai consiglieri di opposizione.
“[…] Con particolare riferimento al caso prospettato dall’Onorevole interrogante – si legge nella nota a firma del Sottosegretario – si evidenzia che lo scorso 17 luglio è pervenuta alla Prefettura di Brindisi una nota nella quale alcuni consiglieri comunali del Comune di Fasano hanno segnalato la violazione del rispetto della quota percentuale, stabilita nella misura del 40% nella formazione della Giunta comunale che, al momento dell’esposto, risultava composta da 6 assessori su 7 previsti, 4 dei quali uomini.
La Prefettura, con nota 19 luglio, ha invitato il sindaco di Fasano a garantire il pieno rispetto del principio di parità di genere, come previsto dalla legge, segnalando, al contempo, il caso in esame anche all’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Puglia che, in materia, svolge un ruolo di vigilanza e controllo dell’attuazione del principio di non discriminazione la quale, a sua volta, ha inviato una nota al sindaco per richiamare l’attenzione sul rispetto delle quote.
[…] Il 24 ottobre scorso, il Sindaco ha trasmesso alla Prefettura il decreto (n. 15 del 22 ottobre 2019) con il quale la dott.ssa Angela Carrieri è stata nominata componente della Giunta.
Si è in tal modo giunti al ripristino della composizione dell’organo esecutivo, attraverso il rispetto delle quote di rappresentanza di genere, come previsto – ha concluso Variati – dalla normativa vigente”.