La consigliera ha presentato una mozione in Consiglio comunale per chiedere l’introduzione di questa importante figura
FASANO – “Istituire il prima possibile, con una modifica allo Statuto comunale, la figura del Garante per i diritti delle persone con disabilità”.
È quanto propone la consigliera comunale Laura De Mola che, con una mozione inviata ieri al presidente del Consiglio comunale di Fasano Vittorio Fanelli, e al sindaco Francesco Zaccaria, chiede la discussione della mozione nel prossimo Consiglio comunale di martedì e dunque l’istituzione di questa importante figura.
“Proprio ieri – precisa Laura De Mola – si è celebrata la Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità. Credo che il compito di chi amministra la cosa pubblica sia quello, oltre che di spendere buone parole, di agire con azioni concrete. Molti comuni nel nostro paese hanno già introdotto la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilita, ed è dunque tempo che anche il nostro Comune faccia lo stesso”.
Il Garante interviene, in ambito pubblico e privato, di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni, nei casi in cui si lamentino disfunzioni, irregolarità o qualunque altro comportamento discriminatorio o anche omissivo tenuto sul territorio comunale.
La mozione della consigliera De Mola è stata sostenuta e sottoscritta anche dai consiglieri Lello Di Bari e Mario Schena.