La nota del consigliere comunale di Antonio Scianaro dal momento che il nostro territorio risulta fra i “papabili” ad ospitare l’evento internazionale del prossimo anno
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere di Circoli Nuova Fasano Antonio Scianaro.
“In occasione del vertice del G7 ospitato quest’anno a Hiroshima, in Giappone, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha comunicato che il prossimo vertice nel 2024 si terrà in Italia, in Puglia.
Immediatamente sui media nazionali e locali si è scatenata la nomination delle varie località candidate ad ospitare una convention così importante e, tra le varie sedi, abbiamo avuto modo di leggere che Savelletri di Fasano poteva essere una delle probabili location per l’evento internazionale.
Oggi apprendiamo dell’arrivo di Giorgia Meloni a Savelletri, proveniente da Bruxelles. Dovrebbe trattarsi di un breve soggiorno per una missione di lavoro di grande riservatezza, per preparare il prossimo G7.
Da maggio u.s. mi ero riproposto di scrivere al sindaco Zaccaria ed a tutta l’amministrazione, sottolineando come fosse assolutamente necessario intervenire, con urgenza, per non farsi cogliere impreparati rispetto ad una eventuale opportunità di tale portata.
Ad oggi circa 10 milioni di Euro di Tassa di Soggiorno, incassati dall’amministrazione ZAC & Company, non hanno prodotto nulla di tangibile, se non contributi a pioggia ad associazioni e per manifestazioni con scarsa o nulla partecipazione di pubblico! Muovendoci in lungo ed in largo sul territorio, cosa vediamo? Muretti a secco, simbolo di un’antica tradizione locale, ormai completamente oscurati dalle erbacce; percorsi ciclabili in aree rurali, con tanto di insegna, da mettere in sicurezza; rotatorie impresentabili; Stazione Ferroviaria fatiscente e con percorso privo di pubblica illuminazione; parcheggi dovunque inesistenti; toponomastica assente; segnaletica assolutamente inesistente per Museo ed Area Archeologica di Egnazia (la più grande ed importante dell’intera regione); indicazioni del tutto insufficienti per il Parco Rupestre di Lama d’Antico (che è pure di proprietà comunale); e potremmo continuare all’infinito !!!
Per il G7, manifestazione di rilevanza internazionale, era quantomeno prevedibile che la location fosse sottoposta ad osservazione e valutazione da parte dell’organizzazione, ipotizzando la presenza di numerosissimi convenuti fra collaboratori, relatori, giornalisti, e quant’altro.
Purtroppo, nell’agenda dell’amministrazione ZAC & Company non esiste una visione di turismo, di pianificazione e di sviluppo economico. Quello che è stato realizzato ad oggi è solo il frutto dell’impegno dei vari imprenditori e delle precedenti amministrazioni che hanno sostenuto i diversi progetti rendendo questo territorio tra i più apprezzati d’Italia.
Allo stato attuale molte sono le carenze e gli interventi necessari per rendere il territorio idoneo ad ospitare eventi di grande rilevanza, relativamente a logistica, trasporti, servizi ed assistenza.
Una buona amministrazione doveva farsi trovare già preparata per non rischiare di perdere un’opportunità di tale rilevanza !
Auspico che, indipendente dall’organizzazione del G7 nel territorio di Fasano, ZAC & Company prendano una volta per tutte coscienza del degrado e della mancata valorizzazione in cui versano le bellezze storiche e naturalistiche del Comune di Fasano, e si adoperino, anche con i cospicui fondi della Tassa di Soggiorno per rendere il nostro territorio adeguato, presentabile e pronto ad ospitare eventi di qualsiasi portata.”