Ancora una volta la Banda si dimostra elemento imprescindibile della Festa
FASANO – In una Fasano, ogni anno più ricca e fulgida, l’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” APS Banda Città di Fasano ha contribuito a rendere la celebrazione in onore dei Santi Patroni della Città, San Giovanni Battista e la Madonna di Pozzo Faceto, ancor più vivida e solenne.
Dopo il convegno di apertura “Maria Regina della Pace” del 19 giugno, presso Masseria “San Giovanni”, la Banda è stata chiamata ad inaugurare i festeggiamenti, accompagnando la processione della traslazione delle statue dei Santi Patroni.
Un’iniziativa particolarmente coinvolgente si è poi tenuta la sera del 21 giugno in collaborazione con la Banda Musicale Città di Castignano e con l’Associazione “AccordiAbili”, all’interno del programma “Sbandando”. Tale evento ha visto la realizzazione di un concerto, tenutosi in Piazza Ciaia, che ha esplorato le musiche di Piovani, Mancini, Morricone, Mina e Coldplay.
Quindi, la mattina del 24 giugno, dopo ben tredici anni, i musicisti sono tornati ad allietare i vicoli della città, esibendosi, sotto la direzione della giovanissima Giovanna Di Carolo, nell’elegante cassa armonica allestita in Piazza Mercato Vecchio.
Si è riscritta ancora una volta, con consapevolezza e orgoglio, la storia di questa crescente Associazione che porta in alto il nome della nostra Città.
Nella stessa mattina, la APS “Ignazio Ciaia” ha voluto trasmettere parte della gioia festiva ai residenti presso le case di riposo “Sancta Maria Regina Pacis” e “Don Angelo Sabatelli”, allietandoli con l’esecuzione di marce tipiche della tradizione fasanese. La Banda è da sempre un elemento imprescindibile di ogni festa, espressione di una comunità devota ai propri Patroni e simbolo di una tradizione che si tramanda nei secoli.
L’Associazione, il Direttivo e il Presidente Federico De Leonardis Ragione ringraziano: le Confraternite tutte e l’OFS; Vincenzo De Luci e l’Associazione “AccordiAbili”; Angelo Ancona, in qualità di social media manager della Festa; il Comitato Festa Patronale e il Presidente Giuseppe Ancona, per il loro costante lavoro che ha permesso la nascita di una stretta collaborazione con la Banda cittadina, resa parte attiva di tale imponente evento.